Marciello_2707

MARCIELLO ANTICIPA LA TRASFERTA A SPA (BEL).

27/07/2011 – Anche se la quarta tappa del Campionato Italiano Formula Tre sarà di scena a Spa solo nel weekend del 7 agosto prossimo, Raffaele Marciello anticipa l´unica trasferta estera della serie tricolore e già dal 28 al 30 luglio sarà impegnato nella pista belga. Il 16enne pilota italo-svizzero sarà infatti schierato dalla Prema Powerteam nel settimo  round del Campionato Britannico di Formula 3, di scena proprio sullo stesso circuito delle Ardenne e valevole anche per il FIA Formula 3 Trophy.

Un debutto internazionale che Marciello affronterà sotto le sapienti cure del Ferrari Driver Academy e che anche per questo vive come sempre con grande serenità.

“In pista troverò i migliori piloti dei maggiori campionati di Formula 3 – ha dichiarato il pilota di origini casertane, attraverso una nota appena diffusa dalla Ferrari – tutti con un´esperienza ben diversa dalla mia. Ma sono sereno ed anche io ho dei punti fermi: conosco la pista, la squadra è la mia solita ed avrò a disposizione il riferimento dei miei due compagni di squadra che disputano il campionato Europeo, Merhi e Juncadella. Per me saranno un prezioso termine di confronto essendo entrambi dei piloti molto forti che quest´anno hanno già vinto molte gare nella Euro Series”.

“L´ostacolo maggiore da superare – continua – sarà la mancanza di conoscenza degli pneumatici, i Cooper che sono utilizzati nel campionato britannico. Essendo presenti in pista anche gli inglesi, credo che il vantaggio per loro non sarà poca roba. Per quanto riguarda la monoposto ho fatto un primo test sul circuito di Fiorano ed è stato molto utile. Le differenze con quella attuale si sentono parecchio, perché cambia la curva di potenza del motore, il peso complessivo della monoposto ed ovviamente le gomme. C´è bisogno di trovare un feeling diverso, ma è un aspetto che non temo e vado a Spa anche per questo”.

Da segnalare infine che il record sui 7.004 metri di Spa-Francorchamps è detenuto proprio dal più esperto compagno di studi di Marciello nel Ferrari Driver Academy, il francese Jules Bianchi, che nel 2009 completò un giro in 2´14.254 a 187.77 km/h di media, al volante della Dallara-Mercedes con la quale nella stessa stagione si laureò Campione nella F.3 Euro Series.

Fonte: http://www.acisportitalia.it