laghi_1601

E’ GIA’ TUTTO PRONTO PER IL RALLY DEI LAGHI 2013

La gara si disputerà sabato 6 e domenica 7 aprile e avrà validità per il Challenge di Seconda Zona con coefficiente 1,5. Importanti le novità come la sede di partenza, di arrivo e la “centrale operativa” che sarà collocata nel centro di Varese. La gara verrà presentata anche a MotorCircus-ExpoRally dal 25 al 27 gennaio prossimi. Mancano tre mesi al 22° Rally dei Laghi ma per gli organizzatori è già tutto pronto. La gara di apertura del Challenge di Seconda Zona è infatti ben delineata da parte dell’A.S.Laghi alla quale mancano ormai solo i minimi dettagli. Fissato a calendario per sabato 6 e domenica 7 aprile, il rally vedrà importanti novità tra le quali il cambio di location: sarà infatti nel cuore di Varese la sede operativa (direzione gara, sala stampa, centro cronometraggio ecc.) e quella di partenza e arrivo con il capoluogo di provincia che diventerà assoluto protagonista: oltre alla corsa sono infatti previste numerose attività di contorno a suggellare il binomio tra sport e turismo: “Abbiamo trovato un accordo con il Comune di Varese- afferma Andrea Sabella dell’A.S. Laghi- che permetterà di dare risalto alla nostra manifestazione così come alla città, attraverso iniziative collaterali volte a coinvolgere un pubblico ben più vasto che non solo quello strettamente legato al mondo delle corse.”

Rally dei Laghi 2013 a MotorCircus-ExpoRally

A breve gli enti territoriali indiranno una conferenza stampa attraverso la quale spiegheranno i dettagli degli eventi previsti per il primo weekend di aprile ma intanto la macchina organizzativa è già attiva per la promozione della gara e del territorio insubrico: da venerdì 25 a domenica 27 gennaio infatti, a Brescia si disputerà la quinta edizione di ExpoRally-MotorCircus, la fiera di riferimento del settore rallystico che vedrà uno stand espositivo riservato al Rally dei Laghi; ancora Sabella: “La nostra presenza fa seguito a quella del 2012 in cui la visibilità della corsa e del territorio varesino ebbe grande risalto poi riscontrato sia nell’alto numero di iscritti che nelle  collaborazioni instaurate. La promozione, specie in momenti di crisi come quello attuale, deve essere un traino fondamentale per le iniziative che devono andare a toccare anche altri ambiti come il turismo e la cultura.”

Location

Detto che il cuore pulsante della manifestazione sarà il centro di Varese, la gara manterrà saldi alcuni punti che nelle edizioni passate si sono rivelati strategici: il Parco Assistenza si svolgerà ancora nell’ampio piazzale antistante la ditta Colacem di Caravate, ai margini della strada statale 394 mentre il riordino sarà effettuato a Cuasso al Monte nella frazione di Cavagnano.

La gara

Interamente su fondo asfaltato, il Rally dei Laghi si avvarrà del coefficiente 1,5 per ciò che concerne il Challenge di Seconda Zona. Da pochi giorni è confermata la validità per i trofei monomarca Renault: il New Clio R3 ed il New Twingo Gordini; basata su un percorso abbastanza fedele a quello dell’edizione passata, la corsa avrà un chilometraggio che si aggira attorno ai 76 km di prove speciali suddivisi in due tratti cronometrati da percorrersi sabato 6 aprile mentre sette da disputarsi il giorno successivo. Non sono un segreto le prove speciali con il celebre Cuvignone (di un paio di chilometri più corto rispetto al 2012) che verrà percorso due volte così come le prove di Valganna e Alpe Tedesco mentre per tre passaggi sarà protagonista la Ps Sette Termini. “La scelta di percorrere due prove al sabato ha come conseguenza il taglio della prova spettacolo che lo scorso anno vide la presenza di migliaia di spettatori. Le due prove di apertura ci costringono a spostare il personale impedendoci quindi di allestire con efficacia la prova di apertura come nel 2012”- ha spiegato Sabella.

In coda al Rally ci sarà spazio, come da regolamento, per dieci vetture storiche.

Le iscrizioni apriranno il 7 marzo.

E’ prevista la partecipazione di equipaggi stranieri.

Partner

Buona è già l’adesione di alcuni partner economici e tecnici: a spalleggiare il grande lavoro dello staff dell’A.S. Laghi ci saranno sicuramente Aci Varese, Magugliani-distribuzione componenti e attrezzature per l’industria, GM autoriparazioni Busto Arsizio, concessionaria Autolaghi Luino, Silky, Nouvelle, Colacem, Borrelli Group, Us Acli Cavagnano oltre ad altri che stanno definendo la loro collaborazione proprio in queste ore.