logo_0201

Torna in Val di Lanzo l’autosciatoria

Sono aperte fino al 29 gennaio le iscrizioni alla 1^ autosciatoria delle Valli di Lanzo, evento agonistico che abbina due specialità sportive, automobilismo e sci in programma il 2-3 febbraio prossimi. Ad ospitare l’insolita combinata la cittadina di Usseglio (Torino). Risale al 1980 l’ultima edizione, con ben 100 vetture iscritte, e piloti del calibro di Dario Cerrato , Luky Battistoli, Zuccarello e Isoardi. La disciplina, molto in voga negli anni ’70 e ’80, è poi diventata più rara soprattutto per mancanza di neve.
In Val di Lanzo è rimasta ben impressa nella memoria. Così, con l’entusiasmo dello Sport Rally Team di Carmagnola, organizzatore di eventi motoristici di rilievo, e la disponibilità degli enti locali, l’evento riprende vita. Come in passato, a Usseglio, in collaborazione con la stazione sciistica di Pian Benot. Main sponsor la Gencar del gruppo Vedelago, concessionaria torinese Opel  e Chevrolet.
Come si svolge. Il sabato pomeriggio del 2 febbraio ha luogo la gara automobilistica; la domenica mattina, la gara di sci. Si creano più squadre formate dall’equipaggio della vettura iscritta e da uno sciatore, che può essere o uno dei due membri motoristici oppure un terzo soggetto, scelto dai due o dalla locale scuola di sci. La gara automobilistica si disputa su un percorso rallystico stradale innevato di circa 4 km, da ripetere tre volte, che da Usseglio porta a Pian Benot. La competizione di sci è invece uno slalom gigante: per due volte, si devono affrontare 30 porte, lungo le piste di Pian Benot. Si sommano poi i tempi ottenuti da ogni squadra nelle due gare, per stilare un’unica classifica che proclama il vincitore. Per le due specialità fanno fede le rispettive norme federali.

Il programma. Sabato 2 febbraio, verifiche sportive e tecniche dalle ore 11 alle 13.15, ricognizioni libere del percorso dalle 13,30 alle 16.30, disputa delle 3 manches con inizio alle 17.00, per proseguire alle 19.00 e ultima sfida alle 21.00, con classifica finale verso le 22. Domenica 3 febbraio, alle 8 consegna pettorali agli sciatori, ricognizione della pista fra le 8.30 e le 9.30, slalom gigante in due manches dalle 10 alle 12 con esposizione della classifica finale verso le 13. Premiazione delle classifiche auto e sci e del vincitore del Trofeo Autosciatoria Valli di Lanzo dalle 14 presso i locali dell’albergo Nei e Soleil a Pian Benot (sede della direzione gara).
Possono partecipare tutte le vetture a due e quattro ruote motrici dei gruppi A, N, R, Super 1600, Super 2000, Wrc, Gt, Fuori omologazione, Racing Start e Storiche. Per lo sciatore, non ci sono vincoli né di età nè di categoria. La quota di iscrizione è fissata in 200 euro più iva, a squadra. Numero massimo 40 vetture.