Tavelli_0412

DUE GI SPORT : BUON RIENTRO DI ALA E SFORTUNA PER TAVELLI ALLA RONDE D’OGLIASTRA

Anche se in Piemonte le gare per questa stagione 2012 sono ormai terminate, la scuderia di Moncalieri Due Gi Sport non si è ancora fermata: sabato 1 e domenica 2 dicembre, due equipaggi rosso-blu hanno affrontato una trasferta in terra sarda partecipando al 3° Rally Ronde dell’Ogliastra. Riccardo Ala, affiancato da Nicolò Cottellero, su Renault Clio Williams FA7 , ha festeggiato con il 3° posto di classe e il 15° assoluto il ritorno in Due Gi Sport; a Gianluca Tavelli e Giorgio Romano, nonostante la vittoria in classe R3C, è rimasta un po’ di delusione per il 20° posto occupato nelle classifica assoluta.
Al rientro alle competizioni dopo più di un un anno di stop, Riccardo Ala aveva come principale obbiettivo di questa Ronde il testare la sua nuova Renault Clio FA7 finita di preparare nella settimana antecedente la gara; affiancato alle note da Nicolò Cottellero, il portacolori della Due Gi Sport ha condotto una gara senza incontrare particolari problemi e, fin dalla  prova iniziale, nella quale ha dovuto ritrovare gli automatismi di gara e la confidenza con la vettura, ha segnato subito un buon tempo che lo ha visto chiudere al 21° posto assoluto e al 4° di classe FA7.
Nelle prove successive il feeling tra pilota, navigatore e vettura è andato gradatamente ad aumentare e, grazie anche alla buona preparazione della vettura, ha portando l’equipaggio rosso-blu a migliorare i tempi di prova, consentendogli di chiudere la gara al 15° posto assoluto e al 3° posto di classe.
Per Gianluca Tavelli e Giorgio Romano la gara è stata condizionata da problemi all’impianto frenante sulla prima speciale: verso metà prova la loro Renault Clio è rimasta completamente senza freni, costringendo l’equipaggio rosso-blu a concludere la prova a velocità ridotta, pagando oltre due minuti di ritardo dai migliori e relegandoli nella parte bassa della classifica.
In assistenza si è intervenuti sull’impianto frenante della vettura, che è stato rimesso a posto così che, nelle prove successive, i portacolori della Due Gi Sport si sono resi protagonisti di un’ottima rimonta, facendo segnare sempre tempi da top ten nonostante un piccolo dritto sulla terza speciale, recuperando così posizioni nella classifica assoluta.
Gianluca Tavelli e Giorgio Romano hanno concluso la gara posizionandosi al 20° posto assoluto, chiudendo anche vincitori in solitario della classe R3C.
“Sono allo stesso tempo contento e deluso da questa gara.”, racconta Tavelli dopo il palco di arrivo, “Siamo arrivati qui solo venerdì sera e, anche se abbiamo provato poco, contavamo in un bel risultato. Il problema sulla prima speciale non ci ha aiutati, ma ci siamo difesi bene, dimostrando, nelle prove successive, che avremmo potuto essere tra i protagonisti della gara.”.