Cavagna_1607

Domani la seconda prova del Campionato Italiano Drifting – D1 Stella sponsored by Marangoni

IMOLA (BO), 16 luglio 2011 – Al via domani pomeriggio la seconda prova dello spettacolare Campionato Italiano Drifting – D1 Stella sponsored by Marangoni, che fa tappa sul mitico tracciato di Imola. Nella gara della serie promossa dalla Stella Motorsport sotto l’egida della CSAI saranno al via tutti i protagonisti già del primo round disputato  a Varano. I migliori sono dunque a caccia di punti importanti per il campionato prima della pausa di agosto. Unica probabile assenza quella del lussemburghese Yves Faber, secondo a Varano, alle prese con alcuni inconvenienti sulla sua Ford Mustang, che potrebbe non essere pronta in tempo per il via.
Il primo a poterne approfittare è il campione in carica Francesco Conti. Il milanese è convinto che l’elevata velocità di lancio rispetto al consueto alzerà il livello della competizione e ha condotto le libere cercando di capire bene la traiettoria ideale da percorrere e il miglior setup per la sua BMW M3, con la quale proverà ad allungare in classifica.
In vista della gara, a Imola si è svolto un gran lavoro sulle sospensioni e sui comportamenti delle vetture nei cambi di carico, lavorando anche sulla distribuzione dei pesi. Fondamentale sarà trovare il giusto compromesso sull’assetto del posteriore, che sul circuito romagnolo dovrebbe risultare più morbido del solito, cercando però di non perdere troppo grip. L’elevata coppia richiesta, inoltre, potrebbe favorire le vetture turbo, come Nissan e Ford.{loadposition articoli}

Oggi i piloti hanno espletato tutte le formalità delle verifiche tecniche e sportive, per lanciarsi rigorosamente “di traverso” nelle prove di qualificazione lungo l’impegnativo tratto della doppia curva della Rivazza, settore che ospiterà le varie sfide della gara di domani. Il drifting è una specialità dove si applicano regole ben precise da rispettare, con determinate evoluzioni spettacolari che a seconda del tracciato assegnano un certo punteggio. Nel round romagnolo del Tricolore per i piloti la grande sfida è riuscire a raccordare entrambe le pieghe della Rivazza, percorrendole in derapata continua. I piloti saranno quindi giudicati dai prestigiosi giudici-ingegneri della Dekra, multinazionale leader mondiale nel settore automotive, e riceveranno i punti sulla base della gara svolta in twin drift, con duelli che al termine di tutti i turni eliminatori premieranno un unico vincitore.
Conti dovrà comunque vedersela con diversi protagonisti del campionato, come, tra gli altri, il bolognese Salvatore Pignanelli (BMW 3 E36), uno dei più sorprendenti a Varano, il giovane talento vercellese Niccolò Rosso (Nissan Silvia S14A), il ligure Stefano Bastogi (Nissan Silvia S14), il rodigino Giorgio Miglio (BMW E36) e il romagnolo Riccardo Errani, che, schierato su Mustang GT, vanta un blasone di assoluto livello nelle competizioni di rally, anche internazionali. Detto dell’assenza di Faber, però, un altro grande contendente per la vittoria potrebbe risultare la grande novità di Imola, che è un altro grande nome del drift in Europa: Pawel Trela. Già vincitore di varie tappe del JDM All Star, l’asso polacco sarà al via con la sua Nissan S13 body kit S15, motorizzata Supra e con cambio Skyline. Sarà della partita anche la Ford Escort Cosworth RS RWD del bolognese Francesco Serziale, che ha superato gli inconvenienti alla pompa di benzina patiti durante le prove libere.
Per domani, dunque, si prevede una tappa spettacolare e dagli alti contenuti agonistici tra tutti gli sfidanti. ll programma della seconda prova del Campionato Italiano Drifting – D1 Stella sponsored by Marangoni prevede un pre gara dalle 13.30 alle 14.00 e il momento clou della gara dalle 17.20 alle 19.20.

Classifiche Campionato Italiano Drifting – D1 Stella sponsored by Marangoni dopo 1 gara: 1. Conti 20 punti; 2. Faber 17; 3. Pignanelli 15; 4. Rosso 13; 5. Bastogi 12; 6. Quaranta 11; 7. Errani 10; 8. Sapino 9; 9. Miglio 8; 10. Serziale 7; 11. Bonomo 6; 12. Lodi 5; 13. Cavagna 4; 14. Palermo 3.

Calendario Campionato Italiano Drifting – D1 Stella sponsored by Marangoni 2011: Varano (PR) 21-22 maggio; Imola (BO) 16-17 luglio; Adria (RO) 3-4 settembre; Vallelunga (RM) 8-9 ottobre; Monza 15-16 ottobre.

Aggiornamenti, classifiche, foto e video su www.drifting.it il sito ufficiale del campionato.