LucaCorberie_0711

Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth – DOMANI LA CONCLUSIONE DEL SUPERCORSO FEDERALE CSAI

Domani, sul circuito di Vallelunga, l’ultima giornata del nono supercorso CSAI – FDA con Luca Ghiotto e Santiago Urrutia grandi protagonisti sulle Dallara di Formula 3. Ottime anche le prestazioni dei kartisti Iacovacci, Zani e Corberi sulle Tatuus di Formula Abarth. Si chiuderà domani sull’autodromo romano di Vallelunga, la nona edizione del Supercorso Federale Velocità CSAI – FDA, che da lunedì ha visto impegnati i migliori piloti del Campionato Italiano CSAI Karting selezionati da Ferrari Driver Academy e dagli istruttori della Scuola Federale CSAI Velocità e del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e Formula Abarth European Series. Oggi una lunga giornata di prove in pista dopo i primi due giorni passati tra test psico-fisici e sessioni di teoria e simulatore. In mattinata i giovani piloti hanno effettuato alcuni run sul circuito corto, poi, nel pomeriggio sui 4085 metri della pista intitolata a Piero Taruffi. Domani mattina sarà ancora la pista a mostrare i progressi dei giovani piloti con i tre kartisti Luca Corberi, Cristopher Zani e Francesco Iacovacci impegnati sulle Tatuus di Formula Abarth, mentre Luca Ghiotto e Santiago Urrutia cercheranno di migliorare le proprie prestazioni a bordo delle potenti Dallara di Formula 3.

Nel corso della giornata, poi, verranno premiati i migliori piloti del Supercorso Federale CSAI – FDA, alla presenza del Presidente di ACI e CSAI ingegner Angelo Sticchi Damiani, del segretario CSAI Marco Ferrari, del responsabile Ferrari Driver Academy Luca Baldisserri e del direttore della Scuola Federale CSAI Velocità, Cristiano del Balzo.

La prima giornata in pista è stata commentata positivamente da Luca Ghiotto, secondo sia nella serie tricolore che in quella continentale di Formula ACI – CSAI Abarth e primo tra i piloti italiani: “Dopo due giorni di duro lavoro sia sul fisico che sulla mente è arrivato finalmente il momento di scender in pista. – ha detto il vicentino al termine della giornata – Sono soddisfatto dei miei primi chilometri su una Formula 3 e lo staff di Ferrari Driver Academy, assieme a quello della Scuola Federale CSAI Velocità, ci sta dando un grosso aiuto a capire dove sbagliamo e dove possiamo migliorarci ulteriormente.”

Anche l’uruguagio Santiago Urrutia si è detto soddisfatto del suo primo approccio con una monoposto dalle prestazioni nettamente superiori rispetto alle propedeutiche Tatuus di Formula Abarth: “Sono molto contento di essere qui e il lavoro svolto in questi giorni mi sta aiutando molto a crescere come pilota sotto molti punti di vista. Prima di scendere in pista abbiamo provato al simulatore i comportamenti della Dallara di Formula 3 su un circuito come quello di Vallelunga che è molto tecnico. In mattinata mi sono concentrato, assieme allo staff della Scuola Federale e a quello di FDA, a migliorare in staccata e nella percorrenza di curva e, già dal primo pomeriggio, ho potuto notare dei buoni progressi anche se c’è ancora molto da lavorare”

Ottime anche le prestazioni dei giovanissimi piloti selezionati durante la stagione del Campionato Italiano CSAI Karting che hanno mosso i primi passi sulle propedeutiche Tatuus di Formula Abarth. Le difficoltà e l’emozione delle prime fasi sono state spazzate via da prestazioni molto convincenti tra i cordoli dell’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga.