RIGA7550_0611

SABINO DE CASTRO CAMPIONE FORMULA JUNIOR 2012

L’autodromo di Franciacorta ha ospitato l’undicesima e dodicesima gara del 2° TROFEO FORMULA JUNIOR – TROFEO SANDRO CORSINI. Il leader del Trofeo, Sabino De Castro ha conquistato la pole position(1’20.334) alla guida della sua Covir, una magnifica prestazione che ha distanziato di ben otto decimi gli inseguitoriArrigosi (Fadini), Scialpi (Essepi) , Giordano (Reggiani), Zecchetti (Reggiani), Calegari (Reggiani) e Marietti (Silva) tutti riuniti in solo quattro decimi di secondo.

Gara #1
si è svolta sotto una pioggia che ha reso l’asfalto molto scivoloso, causa di molteplici testacoda che hanno richiesto l’uscita della safety car a più riprese. La gara si è conclusa dietro la vettura staffetta, con la vittoria di Sabino De Castro che ha preceduto il suo principale sfidante per il titolo, Maurizio Giordano e Paolo Scialpi. Giordano, autore di un testacoda nel primo giro è riuscito, grazie anche alle numerosesafety car, a rimontare sino al secondo gradino del podio.

Gara #2,
corsa nel pomeriggio, si è svolta sotto la pioggia battente ma, ancora una vittoria per De Castro che ha battagliato per tutta la gara con un fortissimo Paolo Scialpi precedendolo di solo 0,369 millesimi .
Terzo posto per il bravo Domenico Lombardo, alla guida di una Cavallini del team AutoDama.

Con questo risultato Sabino De Castro ha conquistato, matematicamente il 2° TROFEO FORMULA JUNIOR – TROFEO SANDRO CORSINI,
Tutti i piloti che hanno corso oggi hanno dimostrato grande abilità, confermando l’estremo valore della categoria.
Il prossimo week-end si correranno le ultime due prove sulla pista di Varano De’Melegari.
Si annunciano numerose presenze di estremo valore che renderanno le due prossime gare il perfetto coronamento di una grande stagione, di una categoria che nonostante il suo lunghissimo passato ha ancora tantissimo da dire e da dare all’automobilismo italiano.

Commenti di Sabino de Castro:
“Sono veramente felice di aver conquistato nel migliore dei modi il titolo 2012 di questa sempre più avvincente Formula Junior.
Dedico questa vittoria soprattutto a Giuseppe Co e ai suoi Figli che mi hanno messo a disposizione una vettura competitiva ed affidabile.
E’ stata una stagione per me meravigliosa in quanto ho ottenuto fino ad oggi sette vittorie, tre pole position e numerosi giri veloci in gara.
Ringrazio anche la Gexpo che mi ha sempre supportato oltre alla Scuderia AB Motorsport.”