form_2410

Team Form ancora a podio a Imola

L’ultima prova del Campionato italiano Autostoriche si è corsa sul circuito di Imola assegnando il trofeo intitolato a Luigi Musso. Nel folto gruppo del 2° e 3° raggruppamento il Team Form si è distinto ancora con i piloti Fabio e Alain Valle che nei turni di qualifica del sabato sono stati in grado di portare la Lancia Beta Montecarlo in vetta alla classifica siglando la pole position.
Domenica in gara la situazione è però peggiorata per un guaio tecnico di cui Fabio si è accorto durante il giro di lancio e che ha impedito alla Lancia Beta di esprimere tutta la potenza a disposizione. Allo start subito una posizione persa nei confronti della Porsche di Guerra che sul dritto aveva una maggiore velocità. Nella parte mista Fabio è riuscito a recuperare metri importanti, mantenendo un distacco accettabile e portando la vettura al cambio pilota ancora in seconda posizione. Alain, al rientro in pista, si è trovato tra le mani una vettura molto difficile da guidare e con il problema che peggiorava costantemente. Al 45° minuto anche la Porsche di Sordi riesce ad avere la meglio sulla Beta del team Form e con queste posizioni i protagonisti della gara hanno preso la bandiera a scacchi.

Alex Valle: “La splendida pole ottenuta da Fabio sabato è servita a ben poco perche in gara è arrivato un nuovo e banale problema, un sensore di fase che dava problemi e ha impedito al motore della Lancia di arrivare fino al massimo dei 8100 giri, fermandosi poco sopra i 6000. Fabio, che è stato il primo a partire si è accorto del problema già nel giro di lancio ma a quel punto era impossibile riparare il danno. Fabio prima e Alain dopo il cambio pilota sono stati bravi a gestire la gara, sfruttando al massimo il potenziale in curva per avvicinarsi agli avversari impedendogli di scappare. Purtroppo nei rettilinei la differenza era tanta e abbiamo dovuto accontentarci del 3° posto finale con un po’ di delusione perché su questa pista il potenziale per vincere c’era tutto.
Siccome ci è rimasto l’amaro in bocca vediamo se riusciamo a essere presenti alla 2 Ore di Magione che si correrà il 1° fine settimana di dicembre.”