Bassodo89_1410

ANCORA A-STYLE TEAM, ANCORA FORD, ANCORA BASSO: E’ VITTORIA AL 54° RALLYE DI SANREMO

Terzo prestigioso successo stagionale per Giandomenico Basso e Mitia Dotta con la Ford Fiesta Rrc del Team A-Style gommata Pirelli. A Sanremo, Basso si impone ancora una volta in una gara dell’IRC; battuta la concorrenza italiana e straniera. Per l’equipaggio, secondo successo sanremese dopo quello del 2008. Ancora loro: Giandomenico Basso e Mitia Dotta , dopo il 1000 Miglia ed il San Marino, trionfano sulle strade del prestigioso 54° Rallye di Sanremo, gara valevole per l’Intercontinental Rally Challenge dopo una due giorni sensazionale.

Sui difficile asfalti liguri, l’equipaggio dell’A-Style Team ha portato ancora una volta davanti a tutti la Ford Fiesta Regional Rally Car grazie ad una condotta impeccabile. Costruita nella prima tappa, l’ennesima vittoria del duo della Movisport è stata cementata nella giornata di sabato 13 ottobre con una condotta veloce e saggia che ha permesso di gestire il vantaggio pur senza concedere chance alcuna agli avversari:

“Sapevamo che era dura perché i rivali erano forti e motivati- ha detto Basso- noi non abbiamo potuto fare dei test probanti con la vettura e quindi, pur vincendo la prima tappa, abbiamo utilizzato i tratti di venerdì per cercare di vestirci addosso al meglio la Ford. Dobbiamo fare un ringraziamento particolare a Pirelli che ci segue fin dall’inizio stagione e che ora ci ha fornito le nuove RX5C, delle gomme da asciutto molto performanti: il feeling è stato ottimo così come con la squadra e con la scuderia Movisport: vorrei spendere una parola- conclude Basso- per ringraziare il team A-Style, la Vimec specie nella persona di Fabio Pighetti, amcio e grande appassionato di rally, la Valvoline e tutti gli altri sponsor.”

Basso, dopo aver vinto la Ps1 con 4”2 su Andreucci, sui è poi ripetuto sulla Ps3 affondando gli attacchi decisivi nella lunga Ronde, una prova speciale affascinante quanto insidiosa; chiusa al comando la prima tappa con 25”6 su Kopecky, ha poi allungato con decisione sul Colle Langan, la prima speciale odierna, gestendo poi con maestria il margine che gli restava. Alla fine Basso e Dotta vincono il Saremo –dopo averlo già vinto nel 2008- con il tempo totale di 2.19’03”6; in seconda posizione si piazzano Kopecky Dresler su Skoda a 35”7 mentre in terza Perico-Carrara su Peugeot a 2’13”7.

“Siamo felici- ha detto Fabio Butti- perché quest’anno abbiamo centrato delle vittorie di grandissimo livello in rally blasonati come 1000 Miglia, San Marino e Sanremo, dimostrando anche al Tour de Corse ed al Targa Florio che le nostre scelte di inizio stagione sono state azzeccate: dalla partnership fondamentale con Pirelli alla scelta di investire su Ford ed in particolare sulla Fiesta Regional Rally Car così come puntare su Giandomenico e Mitia”. Butti ha poi proseguito: “Intendo ringraziare personalmente  i vertici della M-Sport   nelle persone di Malcolm Wilson e John Steele così come Terenzio Testoni in rappresentanza della Pirelli. Non dimentichiamoci che noi siamo un team privato e vincere questi rally contro le squadre ufficiali ha  un sapore davvero incredibile! I complimenti vanno all’equipaggio e alla squadra: è importante che tutti coloro che lavorano con e per noi capiscano i grossi sacrifici che noi fratelli Butti ed il socio Prestinari stiamo facendo e abbiamo fatto per arrivare sin qui… ”