Ghione_1410

NELL’ACI-CSAI RACING WEEK END AD ADRIA

Il milanese su Osella PA 21 ha vinto l’ultima gara del Tricolore, mentre l’inviato di “Striscia” è Campione Italiano Energie Alternative Green Scout. Sul circuito Veneto Zanasi conquista la Formula 2000 Light e Giordano le due gare della Formula Junior. Dal 19 al 21 ottobre i Campionati Italiani in Pista concluderanno la stagione all’Autodromo Nazionale di Monza. Si è concluso l’ACI-CSAI Racing Week End all’Adria International Raceway. I 2.702 metri dell’Autodromo veneto hanno decretato la vittoria di Gimmy Ghione nel Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout, mentre il successo nell’ultima gara di Campionato Italiano Prototipi lo ha conquistato il milanese Alberto Bassi su Osella PA 21/P EVO Honda. La prossima settimana intenso gran finale dell’ACI-CSAI Racing Week End dal 19 al 21 ottobre al’Autodromo Nazionale di Monza con il Campionato Italiano Formula 3 e Italian F.3 European Series, Campionato Italiano Gran Turismo, Campionato Italiano Turismo Endurance, Carrera Cup Italia, Seat Ibiza Cup, Ginetta G50 Cup, Trofeo Abarth Italia & Europa.

Il Campionato Italiano Prototipi ha vissuto ad Adria il suo nono ed ultimo round stagionale nel segno di Alberto Bassi e della Osella Honda schierata dalla Progetto Corsa. Una supremazia, quella espressa dal giovane milanese al rientro in Campionato, inflitta dalla prima staccata di gara, quando è riuscito a superare di slancio il poleman Jacopo Faccioni (Scuderia NT) per poi non essere più impensierito dai suoi avversari fino alla bandiera a scacchi. Complice un problema ai freni sofferto dal forlivese dopo le prime tornate, il secondo posto viene conquistato a due giri dalla fine da Manuel Deodati che, dopo un errore al secondo giro, chiude sul podio una strepitosa rimonta dalla settima posizione al volante della Osella Honda della MG Motorsport lasciata libera per l’occasione dal neo Campione Marco Visconti. Al termine di una gara d’attacco ha chiuso ottimo quarto Claudio Francisci, già campione di classe CN4 al volante della Lucchini Alfa Romeo della S.C.I. Con i punti del secondo posto, invece, Faccioni chiude la stagione al terzo posto assoluto e completando così un podio tutto targato Osella. Un tris strepitoso, questo, che al costruttore torinese, quest’anno al suo 14esimo titolo italiano, mancava dal 1983. Tra gli altri protagonisti della gara, Vito Rinaldi (Tatuus-Mugen – Bi&Bi) conquista invece il quinto posto davanti a Carlo Alberto Forte Valentini (Wolf Honda BF Motorsport) che fino al traguardo riesce a controllare gli attacchi di Ranieri Randaccio (Lucchini Honda – S.C.I.), quinto in campionato alle spalle di Bassi.

Gimmy Ghione ha vinto il Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup, la serie curata da BRC, l’azienda italiana leader negli impianti a gas per autotrazione. Tutto si è deciso ad Adria in due gare ad alta emozione. L’abile pilota più noto come inviato di “Striscia la Notizia” ha vinto grazie ad un secondo ed un terzo posto in Veneto, sufficienti ad assicurargli il titolo dopo essere stato sin dal secondo appuntamento al comando della classifica. I successi in gara se li sono divisi il giovanissimo arrembante piemontese Gabriele Volpato ed il brianzolo Marco Brioschi, già 7° in gara 1. Il torinese Volpato era l’unico che poteva ambire al successo finale e per questo ha tentato il tutto per tutto conquistando la pole, subendo poi un’esclusione in gara 2 per eccesso d’irruenza. Terza in Campionato la brava bergamasca Alessandra Brena abile ma non troppo fortunata ad Adria dove per noie al cambio prima e per la bagarre con Volpato poi, ha chiuso due volte al 5° posto. In gara 1 terza piazza per il romano Jacopo Lombardelli, mentre in gara 2 al secondo posto si è piazzato il giovane esordiente modenese Giulio Rayneri.

Nelle due gare della prova conclusiva della Formula 2000 Light doppio successo per il milanese Stefano Turchetto, mentre l’alloro stagionale è andato al monegasco Marco Zanasi. Doppia vittoria nelle due gare della Formula Junior a Maurizio Giordano.