kubica_3009

A ROBERT KUBICA IL BASSANO, A MANUEL SOSSELLA IL TITOLO IRC 2012

Il campione polacco Robert Kubica, con Inglesi alle note, si aggiudica il 29° rally Città di Bassano, mentre Manuel Sossella, con Nicola a fianco, si piazza secondo assoluto e fa suo, per la terza volta consecutiva, il titolo International Rally Cup. Per la prima il nome di un pilota straniero viene scritto nell’albo d’oro del Rally di Bassano ed è un nome di richiamo internazional. E’ Robert Kubica infatti il vincitore dell’edizione numero 29 dell’evento organizzato dalla scuderia Bassano Rally Racing. Il pilota polacco, coadiuvato da Emanuele Inglesi e al volante di una Subaru Impreza S12B si è aggiudicato sette delle nove speciali in programma (lasciandone una rispettivamente a Oriella e Sossella) ed è salito questa sera sul palco d’arrivo di Piazza Libertà circondato da ali di folla. Ha affrontato gli impegni cronometrati con un tempo totale di 1h19’59”8 e ha preceduto di 1’04”8 l’equipaggio formato da Manuel Sossella e Walter Nicola su Citroen C4 WRC. Il vicentino nelle prime battute di gara è passato al comando per poi cedere la posizione a Kubica dopo la p.s. 5; a quel punto, fermo Piero Longhi, suo principale avversario nella corsa al titolo della IRCup Pirelli 2012 per una toccata, ha badato soprattutto a mantenere la posizione senza incorrere in rischi inutili, facendo comunque sempre segnare tempi vicini a quelli del vincitore.

Premiata la regolarità di Valter Gentilini ed Enrico Gastaldello che hanno portato la loro Citroen Xsara WRC sul gradino più basso del podio; soddisfatti per il risultati ma anche orgogliosi di aver accettato, con piloti di casa, il confronto con i piloti della serie nazionale e con un pilota del calibro di Kubica.

Avvincente anche la lotta per la quarta piazza risoltasi poi a favore di Pierre Campana e Sabrina De Castelli; il pilota corso è partito un po’ in sordina magari per prendere le misure della vettura e delle caratteristiche del percorso di gara poi, prova dopo prova, si è migliorato facendo segnare in qualche occasione anche il terzo tempo assoluto. A contendergli la piazza fino all’ultimo ci hanno  provato Paolo Oriella e Sandra Tommasini, comunque buoni quinti e vincitori di una prova speciale, la prima di questa mattina.

Un po’ sotto tono la gara di Marco Signor, con Patrick Bernardi a chiamargli le note, forse un po’ troppo abbandonato dopo qualche mese di inattività; sono comunque sesti davanti a Walter Lamonato e Alessio Angeli.

Buona prestazione  per Davide Pighi e Daniel Taufer, vincitori della classe R3C e ottavi assoluti davanti a Roncoroni-Franzi; in virtù di tale risultato i due vanno ad occupare rispettivamente la terza e la seconda piazza della classifica di IRC riservata a vetture di classe R3 davanti ad Albertini, campione con una gara di anticipo.

Conclude nei top ten l’equipaggio Pellizzari-Poggiana su Renault Clio S1600, vincitori di classe.

A proposito di IRC il titolo assoluto va a Sossella che conquista 350 punti davanti a Longhi, 320 e Stefano Capelli 279, che comunque, nonostante il ritiro qui a Bassano, fa sua la coppa riservata alle vetture Super 2000, mentre Massimo Lombardi si impone nella Super 1600.

Costretto al forfait alla vigilia della gara Eddie, ci ha pensato il cugino Giacomo a portare una coppa in casa Sciessere, conquistando la 13^ posizione assoluta e la vittoria nella classe FA6.

Nella gara riservata alle auto storiche vittoria di Nereo Bonollo e Flavio Sella su Fiat 131 Racing, davanti a Bordignon-Croda su Porsche 911, Regazzo-Annoni su Opel Kadett GT/E e Pianezzola-Tosin su Alfetta Romeo Alfetta GT.

Sul palco d’arrivo nel centro storico di Bassano sono stati consegnati anche i Trofei “Loris Roggia” e “Alessandro Bordignon”. Il primo, dedicato al navigatore che ventinove anni fa era stato fra gli ideatori del Rally di Bassano e mancato nel 2003 in un incidente in gara, è stato consegnato dalla moglie Cristina Larcher e dai figli a Giulio Nodari, miglior navigatore under 25 classificato, mentre il secondo, nel ricordo del fondatore della Hawk Racing Club, vincitrice tra l’altro della Coppa per Scuderie, è andato al miglior equipaggio interamente Under 25 composto da Matteo Baldo e Ometto Pietro Elia.

Un percorso tecnico quanto selettivo e condizioni meteo sfavorevoli hanno determinato un dura selezione tra i concorrenti; dei 121 partiti ieri sera, solo 77 hanno visto il traguardo finale. Notevole anche la risposta del pubblico presente sulle prove nonostante la pioggia, a coronamento del successo organizzativo della Bassano Rally Racing che già da domani comincerà a pensare all’importante traguardo dell’edizione del trentennale.

Classifica assoluta 29° Rally Internazionale Città di Bassano:   1. Kubica-Inglesi (Subaru Impreza S12b) In 1:19’59.8; 2. Sossella-Nicola (Citroen C4 Wrc) A 1’04.8; 3. Gentilini-Gastaldello (Citroen Xsara Wrc) A 3’28.3; 4. Campana-De Castelli (Peugeot 207 – S2000) A 3’38.3; 5. Oriella-Tommasini (Peugeot 207 – S2000) A 4’01.6; 6. Signor-Bernardi (Skoda Fabia) A 4’53.8; 7. Lamonato-Angeli (Peugeot 207 – S2000) A 5’45.5; 8. Pighi-Taufer (Renault Clio R3) A 7’21.5; 9. Roncoroni-Franzi (Renault Clio Sport R3) A 7’36.5; 10. Pellizzari-Poggiana (Renault Clio – S 1600) A 7’57.3

L’INTERNATIONAL RALLY CUP IN TELEVISIONE

Prosegue il piano media televisivo per l’International Rally Cup 2012, che avrà un trasmissione “dedicata” su Canale Italia 83 – Sky 913 (visibile cioè sul Digitale Terrestre o sulla piattaforma Sky), realizzata e curata dallo staff di Videorace, capitanato da Giorgio De Negri, in collaborazione con l’Ufficio Stampa della serie.

Di seguito giorni e orari di tutte le trasmissioni ancora in programma:

Speciale Rally Città di Bassano martedì 9 ottobre ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi martedì 16 ottobre ore 20.00 durata 20 minuti

Ogni martedì, sempre  su CANALE ITALIA 83 – SKY 913, alle ore 20.00 Motoring Rally News, da 15 anni l’unico programma televisivo esclusivamente dedicato ai rally.