rioloelba_2109

TOTÒ RIOLO E ALESSANDRO FLORIS SU AUDI QUATTRO AL COMANDO DEL RALLYE ELBA STORICO

L’asso di Cerda e l’esperto copilota elbano sulla leggendaria vettura tedesca curata dal Team Balletti in gara con i colori Trinacria Corse, hanno chiuso in testa alla classifica la prima tappa della gara toscana valida per il campionato Tricolore ed Europeo Rally. Domani la Tappa Conclusiva con sei crono in programma. Totò Riolo ed Alessandro Floris su Audi Quattro hanno chiuso in testa la prima tappa del Rallye Elba Storico, valido per il Campionato Europeo e prova conclusiva della serie tricolore riservata alle auto storiche.

L’equipaggio all’esordio in gara con i colori della Trinacria Corse, ha preso il comando sin dalla prova d’apertura di ieri sera. –“Nelle due prove in notturna l’esperienza del navigatore Floris è stata fondamentale – ha spiegato Riolo – dove la gara ha chiesto un po’ di mestiere lo abbiamo messo”-. Riolo e Floris hanno difeso la leadership durante la prima tappa nelle quattro prove odierne, alle prese con dei perfezionamenti del set up e qualche imprevisto ai freni, prontamente risolti dall’efficienza del Team Balletti che cura meticolosamente la vettura tedesca a trazione integrale.

-“Il Rallye dell’Elba è una gara molto impegnativa e selettiva – ha proseguito il tre volte vincitore della Targa Florio – i nostri più diretti avversari ci hanno attaccato decisamente, sarà difficile continuare a resistere. Corree con un copilota come Floris rende tutto più facile, poi il team come di consueto ha svolto un lavoro eccellente, risolvendo immediatamente i piccoli problemi ed ottimizzando ogni regolazione”-.

Riolo – Floris su Audi Quattro, hanno 1”7 di vantaggio sul bresciano “Pedro” – Marco Verdelli su Lancia Rally 037, entrambe vetture che concorrono solo per l’Europeo, essendo trasparenti ai fini della classifica tricolore, dove al primo posto c’è il terzo equipaggio nella classifica assoluta formato dal valtellinese Luigi Marchionni e Romano Belfiore su Porsche 911.

Domani la giornata di chiusura. La gara avvierà le sfide alle ore 08,30 per far sventolare la bandiera a scacchi alle 16,40, anche in questo caso a Capoliveri. Di nuovo duelli sulla “Parata-Nisporto” (Km. 12,140), poi sulla “Poggio-La Pila” (Km. 15,500) e sulla classica “Monumento” (Km. 5,900). La cerimonia di premiazione sarà alle 20,30 in centro a Capoliveri.