start_1609

COCNCLUSO L’EMOZIONANTE ACI-CSAI RACING WEEKEND A VALLELUNGA

L’Autodromo romano “Piero Taruffi” ha assegnato importanti vittorie alle spettacolari serie tricolori ed i prestigiosi monomarca. Agostini vince tra i Rookie in F.3 e salirà sulla Ferrari F.1. Prossima tappa per le serie in circuito ACI-CSAI dal 21 al 23 settembre al “Mugello Circuit”. Si è concluso all’Autodromo romano “Piero Taruffi” di Vallelunga l’undicesimo ACI-CSAI Racing Week End l’appuntamento con gli spettacolari Campionati Italiani in Pista e le prestigiose ed accese serie monomarca, che sui 4.085 metri della pista capitolina ha assegnato importanti vittorie ed assegnato i primi Trofei.

L’ACI-CSAI Racing Week End vivrà la prossima tappa in Toscana al Mugello Circuit dal 21 al 23 settembre con il Campionato Italiano Gran Turismo, il Campionato Italiano Turismo Endurance, la Carrera Cup Italia, la Ginetta G50 Cup e la Seat Ibiza Cup.

Il fine settimana romano è stato dedicato al settimo appuntamento del Campionato Italiano Formula 3 ed Italian Formula 3 European Series, sesto round per il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e Formula Abarth European Series, settima gara del Campionato Italiano Prototipi. Per i monomarca,quinto week end per l’incerto Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup, animato dalle Kia Venga GPL. Luigi Bruccoleri si è aggiudicato l’Italian Radical Trophy, mentre è dei romani di Monaco Motors By Progetto E20 Calcagni – Ferri il MINI Rushour 2012, che ha vissuto l’appuntamento conclusivo nella serata di sabato.

Nell’Italian Formula 3 European Series c’è già un vincitore: Riccardo Agostini, con i punti portati a casa nel weekend di Vallelunga, è matematicamente primo nella classifica riservata ai rookie e salirà a bordo della Ferrari F10 di Formula 1. Nella domenica di Vallelunga, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Formula 3 però a trionfare sono stati Kevin Giovesi, driver milanese del team Ghinzani ed il canadese Nicholas Latifi, al primo assolo in campionato con la Mygale del team JD Motorsport. In gara 2 Giovesi ha preceduto sul traguardo il francese di Ferrari Driver Academy, Brandon Maisano, in forza al Prema Powerteam e Riccardo Agostini, che hanno approfittato di un errore di Eddie Cheever mentre era in seconda posizione. In gara 3 Nicholas Latifi, partito dalla pole position ha trionfato davanti ad Agostini. I due hanno regalato la doppietta al team JD Motorsport, precedendo sul traguardo il romano Mario Marasca, sulla Dallara del team BVM. Fuori dai giochi con un incidente subito dopo il via Kevin Giovesi, Brandon Maisano e Henrique Martins. Anche Cheever è stato coinvolto nel contatto al via, ma è riuscito lo stesso a tagliare il traguardo in settima posizione. Tutto si deciderà nell’ultima gara di campionato a Monza il 21 ottobre.

Il penultimo atto del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e Formula Abarth European Series si è chiuso a Vallelunga con un trionfo di Nicolas Costa. Il brasiliano di Euronova ha firmato ieri la prima gara e oggi si è ripetuto di nuovo davanti al suo compagno di team Emanuele Zonzini. La seconda doppietta del team Euronova ha visto sul gradino più basso del podio Luca Ghiotto che si è dovuto arrendere agli attacchi di Emanuele Zonzini con le gomme che l’hanno tradito dopo la metà di gara. In gara 3 doppietta Jenzer Motorsport con Gregor Ramsay al primo acuto in carriera. Lo scozzese ha approfittato della partenza in pole position e ha resistito per tutta la gara agli attacchi del suo compagno di team Kevin Joerg. La tripletta del team elvetico è sfumata a 2 giri dal termine quando Nicolas Costa è riuscito a passare Samin Gomez per la terza posizione. Dopo il weekend romano è Nicolas Costa a comandare in entrambe le classifiche e la gara di Monza tra 2 settimane deciderà le sorti del campionato. 

Il settimo round stagionale del Campionato Italiano Prototipi si chiude nel segno del campione in carica. Con pole position, vittoria e giro più veloce, Fabio Francia ha infatti ribadito anche sulla pista romana la stessa supremazia che aveva imposto già alla sua precedente ed unica partecipazione di questa stagione. Con il portacolori della Progetto Corsa e la sua Osella Honda PA21 irraggiungibili già dopo i primi metri di gara, la lotta è stata solo per le posizioni da podio. Dopo l’incursione iniziale di Jacopo Faccioni (Osella Honda – Scuderia NT), poi costretto al ritiro, il secondo posto arriva così nella mani di Raffaele Giammaria (Tauus Mugen) che riesce a gestire senza difficoltà i primi attacchi di Davide Uboldi (Osella Honda) poi costretto ad accontentarsi della terza posizione. Un piazzamento, questo, utile a lasciare ancora aperta la lotta al prestigioso titolo tricolore dove Marco Visconti (Osella Honda MG Motorsport), oggi quarto al traguardo, consolida la leadership con 31 lunghezze di vantaggio sul comasco, ma ancora 34 punti in palio. Nella classe CN4 si laurea invece già Campione con due round di anticipo il romano Claudio Francisci (Lucchini Alfa Romeo S.C.I.), inossidabile protagonista della categoria. Prossimo appuntamento nel weekend del 30 settembre a Monza per l’ottavo e penultimo round stagionale.

Il sempre più incerto e combattuto Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup ha visto due vincitori piemontesi nel quinto appuntamento, il giovane rallista Michele Tassone in gara 1, poi terzo in gara 2, quindi, l’arrembante Gabriele Volpato. Il giovanissimo kartista con la vittoria in gara 2 ha rimesso molto in discussione nella classifica della serie, rimontando dal fondo dello schieramento dopo il 12° posto di gara 1 in seguito ad un Drive Through, dopo un contatto con Alessandra Brena, la bergamasca in corsa per il successo non troppo fortunata nel week end romano.

Come fu nel 2011 l’agrigentino Luigi Bruccoleri ha vinto a Vallelunga l’Italian Radical Trophy 2011 già grazie alla vittoria di gara 1 che il siciliano ha dominato dopo essere scattato dalla pole position. Secondo a sorpresa l’esordiente romano Danilo Bernardini che ha attaccato con successo il trentino Christian l’esperto e plurititolato scalatore, terzo alla sua prima in circuito. In gara 2 dominio del 18enne sorrentino Michele Esposito, partito bene e passato al comando ha imposto il ritmo all’intera corsa. Il giovane driver ha portato all’esordio la Radical Dream Car in versione 2013, con cui ha chiuso quarto gara 1 dopo un testacoda. La Biposto di classe SR3 con le ultime evoluzioni alle sospensioni ed all’aerodinamica, sarà la prossima regina del monomarca inglese curato per l’italia dall’Autosport Sorrento. Podio completato dal neo vincitore del monomarca Bruccoleri seguito da Bernardini.

Ulteriori approfondimenti, foto, video e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.