Gianes11_1409

GIANESINI-FAY PRIMI LEADER DEL 56° RALLY COPPA VALTELLINA

L’equipaggio di casa Peugeot vince la speciale di Montagna staccando Bussi-Fomiatti di 3”7 e Spoldi-Roggerone di 4”7. Quarto il campione uscente Perego a 5”5 mentre brillano Pontiggia, Bracchi e Tosini. Sono Marco Gianesini e Sabrina Fay i vincitori della prova speciale numero 1 della 56° edizione del Rally Coppa Valtellina; sulla “Montagna” la Peugeot 207 S2000 del duo sondriese della scuderia Top Rally ha relegato gli avversari con una prestazione importante: 5’39”1. A 3”7 segue la vettura gemella della scuderia Rally Company portata in gara da Matteo Bussi-cognato di Gianesini- e Daniele Fomiatti, autori di una leggera svista a pochi metri dalla fine Ps: nessuna conseguenza per la loro vettura.

Il podio è completato da Spoldi, al debutto con la Mini Regional Rally Car della Twister Corse a 4”7; con le note del ligure Roggerone, il pilota di Bianzone ha iniziato a prendere dimestichezza con la 1.6 turbo britannica; quarto a 5”5 si posiziona il tiranese Perego, già vincitore di quattro edizioni del Coppa Valtellina, in cerca del miglior feeling con la Peugeot 207 del team PA Racing, struttura con cui gareggia per la prima volta.

Dietro Perego si classificano le due ruote motrici di Pontiggia, Bracchi e Tosini, formidabili interpreti della classe R3C. Il comasco Baccega è ottavo e primo tra le S1600 con la C2 della Tekno Rally davanti al sondriese Colombini, anch’esso protagonista nella R3 e Varisto, il pilota di Regoledo che con la Punto S1600 chiude la top ten.

“Era così che volevo cominciare – ha detto Gianesini all’ingresso del riordino notturno- perché volevo realizzare un bel tempo attraverso una guida efficace; negli ultimi tre rally valtellinesi, tra Trofeo e Coppa, non ho finito una gara; sono fiducioso di interrompere questo trend negativo e di fare un bel rally.”

Il Coppa Valtellina conta già alcuni ritiri ma come previsto da regolamento vi è la possibilità di rientrare con la formula del Super Rally: domattina ne usufruiranno Bormolini, out per uscita di strada e Barri, nemmeno entrato in Ps1 per problemi meccanici. Nel novero dei ritirati figurano anche il piemontese Scotto e il locale Aiola.

Domani in programma sei prove speciali: Carona e Grosotto saranno da ripetere tre volte ciascuna. Arrivo in  Aprica alle ore 18:24