savioli_2406

Mugello Stradale: Savioli – Failla bissano la vittoria del 2009

Firenzuola (FI), 25 giugno 2011 – Dopo nove combattutissime prove speciali i palermitani della scuderia A.S.P.A.S sono gli autori della miglior prestazione assoluta nel quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally Autostoriche. Dietro di loro, i compagni di scuderia Maurizio Plano e Simona Palmisano che si aggiudicano la vittoria del 3°  Raggruppamento. Ancora una volta Gigi Capsoni e Max Marisoli spuntano nella classifica del primo!

Che la “Tavianella” fosse la più importante novità del percorso era appurato ma che divenisse la prova che ha dato una grossa svolta alla gara non tutti ci avrebbero scommesso; anche per Da Zanche è stata purtroppo fatale. Il valtellinese è stato autore di una uscita di strada quando si trovava al comando con dieci secondi su Savioli e questo era stato il maggior distacco tra i due da inizio gara.
Nella stessa speciale erano costretti al ritiro anche i locali Maraldi-Cerdini (Porsche 911) per problema tecnico e Pagella – Brea (Porsche 911) per una uscita di strada. 
Sembrava quindi fatta per Savioli ma un piccolo problema lo rallentava sulla ripetizione della Peglio e Plano si faceva sotto dimezzando il distacco che però rimaneva tale fino all’arrivo a Firenzuola.{loadposition articoli}

Alla presenza del “drago” Sandro Munari sono stati premiati i vincitori dei tre Raggruppamenti e via via i vincitori delle classi nelle quali sono state molto avvincenti le prestazioni di Nicholas Montini e Michele Ognibeni, vincitori della 2-2000 del 3° Raggruppamento con la Opel Kadett GT/e, di Valerio Luccarini e Valentina Catone primi nella 2-1150 del 3°, di Giorgio Costenaro e Sergio Marchi vincitori della 4-2500 del 2° Raggruppamento e settimi assoluti nella generale.
Un problema alla frizione alla loro Fiat 131 Abarth ha rallentato la bella prestazione di Simone Giombini e Stefano Cirillo e anche per la Fulvia Coupè di Oreste Pasetto e Carlo Salvo sono stati dei problemi meccanici a metter fine alla loro bella prestazione.
Con la vittoria ottenuta, Marco Savioli ed Alessandro Failla passano in testa alla classifica di Campionato; balzi in avanti anche per Gigi Capsoni e per Nicholas Montini.
La classifica delle scuderie viene vinta dalla A.S.P.A.S.

La gara di regolarità sport è stata vinta dalla Porsche 911 di Paolo Pagni e Antonella Baldasseroni davanti alla vettura gemella di Giovanni Girelli e Giorgio Reffo e terzi si sono classificati i vincitori dello scorao anno Michele e Camilla Fantone su Lancia Fulvia Coupè.
Luigi Ferratello ed Alessandro Baldon su Fiat 128 Sport Coupè hanno primeggiato nella classifica del Trofeo Tre Regioni.

immagine dei vincitori realizzata da Andyvision