michelini_3108

TEAM EIL ST MACCHINE – RUDY MICHELINI: AL VIA DEL 48° Rally del Friuli e delle Alpi Orientali

Il 48° Rally del Friuli e delle Alpi Orientali, gara blasonata e plurititolata, oltre ad essere valida per il Trofeo Rally Asfalto girone B, sarà il campo di battaglia della quarta tappa del Citroen Racing Trophy 2012. Le precedenti tappe del trofeo monomarca della casa transalpina, hanno visto un Rudy Michelini in forma e freddo nelle scelte, caratteristiche che dovrà sfoggiare anche in veneto per poter mettere una seria ipoteca sulla vittoria e bloccare l’arrembante rientro di Crugnola.

In Friuli il pilota toscano, alfiere della Movisport, si presenta con sostanziali novità. La prima consiste in un cambio di “vettura”; da qui alla fine del campionato, Rudy correrà con la Citroen DS3 R3 del Team Papini AutoSport – Nuova Rain Racing, la stessa con cui Vescovi fece suo il Citroen Racing Trophy 2011. La seconda novità vede sedersi alle note Turatti Giulio, navigatore molto giovane, ma che può annoverare nel proprio palmares diverse riconoscenze, tra cui il titolo di miglior navigatore under 25 Al Rally Adriatico 2009.

Rudy Michelini afferma: “Il Rally del Friuli e delle Alpi Orientali è una gara molto veloce e tecnica. Devo dire che ho avuto modo di parteciparvi nel 2006, nel 2009 e nel 2010, trovando sempre strade molto belle e un’organizzazione impeccabile. Le precedenti tre partecipazioni mi hanno insegnato molto sulle strade friulane, e so quanto possa essere difficoltoso interpretarle nel modo migliore. Credo che a farla da padrone sarà il meteo, l’attesa tempesta di fine estate Poppea, a detta dei meteorologi è alle porte, quindi sarà fondamentale stare attenti alle insidie dell’asfalto bagnato e di possibili rigoli d’acqua ingannatori. Anche all’Alpi Orientali sarà fondamentale sfruttare al meglio il potenziale di questa vettura, che come già detto ho imparato a conoscere strada facendo, e che a mio avviso deve mostrami ancora qualche sorpresa nei tratti veloci e misti. Sicuramente l’apporto dei tecnici della Papini AutoSport – Nuova Rain Racing, team con cui correrò da qui fino a fine campionato, sarà fondamentale. Al mio fianco avrò Giulio Turatti, un navigatore giovane ed esperto, che sicuramente darà peso e sostanza alla mia prova. L’obiettivo principale è ottenere un piazzamento sul podio, meglio ancor ala vittoria.” Rudy prosegue analizzando il Trofeo e la classifica: “Finora il Citroen Racing Trophy si è dimostrato un trofeo monomarca combattuto e con piloti veloci e concreti. Lo prova il rientro prepotente di Crugnola che nelle ultime due gara ha dato il tutto per tutto per rintrare in corsa dopo lo zero segnato al Conca D’Oro. Una mia vittoria ovviamente sarebbe di buon auspicio per le successive tappe e fondamentale per allungare in classifica.”

In ottica campionato Michelini comanda con 54 punti, su un arrembante Crugnola, che al Lanterna e al Casentino ha cercato disperatamente di rientrare in corsa per la leadership. A seguire sul gradino più basso del podio troviamo le giovani promesse Re e Cogni

Il 48° Rally del Friuli e Delle Alpi Orientali, a causa dell’annullamento della prova Città di Udine, si svolgerà completamente nella giornata di sabato 1 settembre. La Ford Focus WRc di Porro, prenderà il via da Cividale alle ore 9.00 con arrivo previsto a Udine per le ore 18.45. La gara friulana prevede 7 prove speciali per un totale di 271.05 chilometri, interamente su asfalto, di cui 118,7 cronometrati.
Per tutte le informazioni e per seguire in diretta la gara ci si può collegare al seguente indirizzo: www.rallyalpiorientali.it. Inoltre segnaliamo la possibilità di scaricarsi alcuni punti di interesse per il proprio navigatore gps, tra cui inizio e fine prova speciale, accessi secondari e quanto altro, all’indirizzo: www.rallyalpiorientali.it/live/punti-di-interesse-gps/