IL RALLY STORICO COPPA CITTÀ DI BRESCIA AL VIA DOMANI

capsoni_0905

I protagonisti della serie Tricolore ACI e del Trofeo A 112 Abarth promettono spettacolo nella gara che si corre da domani, con l’attesa Prova Spettacolo di Odolo. Confermata da parte dell’emittente TV Teletutto la “diretta” della prova speciale “Acciaio e Motori. Al 6. Rally Storico Coppa Città di Brescia – Memorial Busseni, 1. Trofeo Renzo Castagneto, è pronto a scattare il terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Autostoriche. La gara organizzata da Oldtimer Heritage Club è anche il terzo round del Trofeo A112 Abarth, del Challenge Rally Autostoriche e secondo della Coppa Porsche Michelin.
La prova speciale “Acciaio e Motori” è un’anteprima competitiva della gara che si svolgerà nella serata di venerdì 10 lungo il circuito cittadino allestito ad Odolo. Il primo passaggio è previsto alle ore 18.30 ed il secondo alle 21; il prologo serale avrà termine con il rientro delle vetture nel Riordino notturno ubicato nell’area parcheggio BS Parking adiacente al casello autostradale di Brescia Centro dove avranno luogo anche le verifiche sportive e tecniche nella mattinata di venerdì.
La gara scatterà dal Museo Mille Miglia, a partire dalle ore 17.30 di venerdì 10, mentre l’arrivo della prima vettura del rally è previsto dalle ore 19 di sabato 11 lungo il centralissimo Corso Zanardelli, il “salotto buono” della città della Leonessa.

Sarà una sfida stellare. I campioni di riferimento della serie Tricolore ACI si sono infatti dati appuntamento sulle strade bresciane per confrontarsi apertamente con vetture dal grande passato. Ad aprire la lista è il bresciano “Pedro”, campione europeo in carica che si presenta al volante della Lancia Stratos nei colori del Team Bassano. Ma il favorito alla affermazione è il valtellinese Lucio Da Zanche, campione italiano in carica e vincitore delle ultime due edizione della gara al volante della Porsche 911 Rsr. E’ attesa la prestazione di Nicholas Montini, il giovane bresciano che sta crescendo alla guida della coupè tedesca e con la quale comanda la classifica assoluta di campionato che, al termine del Rally Campagnolo, ha strappato a Matteo Musti. Il pavese partirà con il fatidico coltello fra i denti, attaccando sin dai primi metri del percorso, per rifarsi del ritiro patito nella prova vicentina per rottura di un particolare della trasmissione della sua Porsche 911 Sc. A mettere ancor più incertezza nella lotta per la vittoria altri sei porschisti: Marco Domenicali, Alberto Salvini, Marco Savioli, Nicola Patuzzo, Roberto Montini e Riccardo Andreis.
Tra loro vorrà inserirsi Luigi Zampaglione, che nella gara di casa si riserva di partecipare al volante di una Porsche 911 Sc, in luogo della “S” con la quale ha vinto il campionato del 1. Raggruppamento lo scorso anno.
Come sempre spettacolari ed avvincenti saranno i duelli per la supremazia in Gruppo 2, tra i piloti delle Ford Escort Rs Dino Vicario e Maurizio Elia e tra loro saprà inserirsi il marchigiano Riccardo Bucci, con la Alfetta Gtv del 3. Raggruppamento.
Saranno anche protagonisti Marco Superti, Oreste Pasetto, lo spettacolarissimo Giuliano Calzolari, Claudio Busseni, Massimo Voltolini e l’ex campione europeo di rally cross Luciano Tamburini
Per rafforzare il primato nel 1. Raggruppamento, l’alessandrino Luigi Capsoni s’affida alla conosciuta Alpine Renault A.
Dieci i concorrenti iscritti al terzo round del Trofeo A112 Abarth, con Lisa Meggiarin ed Anna Ferro che potranno approfittare dell’assenza di Mearini per allungare al comando della classifica della serie promossa da Team Bassano.
Le vicentine dovranno vedersela con Giorgio Sisani e Flavio Minozzi intenzionati a bissare la vittoria di Arezzo. Presenti anche il veronese Luca Cordioli reduce da un buon Campagnolo e sarà stavolta navigato da Alessandro Sponda e difenderanno i colori della Scaligera Rallye. Atteso al debutto stagionale il veloce Filippo Fiora che sarà navigato da quel Luigi Cavagnetto che il Trofeo lo corse nelle edizioni degli anni ’70/’80.

Il programma di gara prevede le verifiche nella mattinata di domani, venerdì 10 presso l’area BS Parking all’uscita del casello autostradale di Brescia Centro; partenza alle ore 17.30 dello stesso giorno per affrontare il prologo col doppio passaggio nella prova spettacolo “Acciaio e motori” da 3 chilometri. Sabato 11 i concorrenti dovranno affrontare le successive otto frazioni cronometrate, dallo sviluppo complessivo pari a 95 chilometri, a completare il tracciato di gara che nel suo complesso ha uno sviluppo pari a 452 chilometri. L’arrivo a conclusione della manifestazione è previsto per le ore 19 in Corso Zanardelli, sempre a Brescia.

Classifica Generale: 1. Montini N. punti 43; 2. Elia e Zivian 28; 4. Musti 26; 5. Righi 24; 6. Calzolari 23; 7. Da Zanche 22; 8. Capsoni 21; 9. Biosa, Delle Coste e Montini 18. 1. Raggruppamento: 1. Capsoni punti 21; 2. Zampaglione 17; 3. Parisi 14; 2. Raggruppamento: 1. Montini punti 38; 2. Elia 28; 3. Righi 24. 3. Raggruppamento: 1. Musti e Zivian 22; 3. Calzolari 20. Scuderie: 1 Team Bassano 30; 2. Scuderia dei Rododendri H R e R C Isola Vicentina 12. Femminile: 1. Meggiarin 14.