ghemaldi_2209

DEBUTTO STAGIONALE NEL TCR EUROPE PER GIACOMO GHERMANDI A MONZA

A meno di due settimane dalla tappa di Brno che ha concluso un’eccellente annata nel TCR Eastern Europe, Giacomo Ghermandi è già pronto a tornare in pista per un appuntamento di grande prestigio. Il veloce pilota bolognese sarà infatti al via del sesto appuntamento stagionale del TCR Europe, la serie di riferimento nel panorama continentale, in occasione dell’unico round italiano in programma questo fine settimana sull’Autodromo Nazionale Monza. Un’occasione irrinunciabile per il portacolori della Scuderia Ghermandi by Lema Racing, il quale tornerà a confrontarsi con i top drivers a livello europeo nell’attesissima tappa sul circuito di casa.

Per Ghermandi si tratterà di un ritorno nel TCR Europe, dopo la positiva esperienza maturata lo scorso anno e conclusa con il terzo posto nel ‘Diamond Trophy’ riservato agli over-35. Dopo aver gareggiato nel 2022 al volante della Leon Cupra Competiciòn, il driver emiliano in questa occasione sarà presente al volante della vettura che lo ha accompagnato sin dall’inizio di questa stagione, ovvero l’Audi RS3 LMS con cui è riuscito a togliersi delle ottime soddisfazioni nella serie est-europea, conquistando il suo primo podio in carriera ed una serie di piazzamenti tra i big del campionato.

Il circuito di Monza conserva tra l’altro degli ottimi ricordi per il bolognese, che proprio lo scorso anno riuscì a centrare nel Tempio della Velocità brianzolo il miglior risultato stagionale, conquistando un piazzamento in zona punti nella classifica assoluta insieme ad un secondo e ad un quarto posto nella Diamond Trophy. Precedenti che fanno ben sperare in vista dell’appuntamento in programma nel fine settimana, in occasione del quale Ghermandi naturalmente correrà senza particolari velleità di classifica ma con l’obiettivo di conquistare un buon risultato e verificare i propri progressi effettuati nel corso dell’anno.

“Dopo il sesto posto finale conquistato nel TCR Eastern Europe – sottolinea Giacomo Ghermandi – si è presentata l’opportunità di partecipare a questa tappa della serie europea sul circuito di casa e non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione. Essere uno dei tre piloti italiani presenti al via sulla griglia di partenza rappresenta una soddisfazione ed un grande motivo di orgoglio, pertanto cercherò di fare del mio meglio per tenere alto il tricolore anche in questo caso. Inevitabilmente non partiamo con i favori del pronostico, visto che anche gli altri due piloti italiani hanno gareggiato qui proprio la scorsa settimana nel TCR Italy, ma sicuramente cercherò di portare a casa un buon risultato: l’obiettivo sarà quello di divertirsi e vedere anche quanti progressi siamo riusciti a compiere rispetto allo scorso anno, dopo una stagione nel TCR Eastern Europe che ci ha permesso di crescere molto sotto ogni punto di vista. Aspetto tanti tifosi sulle tribune e nel paddock: ci sarà sicuramente modo di scambiare con tutti una chiacchierata e non vedo l’ora di sentire la spinta del pubblico sulla pista di casa! Le previsioni inoltre parlano di pioggia per prove libere e qualifiche, pertanto potremmo ritrovarci a dover affrontare le due gare senza aver mai girato prima su pista asciutta: un’incognita non di poco conto, che naturalmente speriamo di poter volgere a nostro vantaggio!”

Il programma del week-end di Monza, dopo lo svolgimento delle sessioni di prove libere nella giornata di Venerdì 22 Settembre, proseguirà l’indomani con le qualifiche alle ore 12:00 ed il via di gara-1 alle 18:15. Domenica 24, infine, la seconda e ultima gara del sesto round stagionale vedrà lo spegnimento dei semafori alle ore 16:15. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma gratuita TCR TV e sui canali Social del campionato, mentre per chi volesse recarsi in autodromo l’ingresso sarà libero per il pubblico (con parcheggio a pagamento) durante il fine settimana.