bremotion1006

2023 NWES season – Bremotion fa il suo debutto in EuroNASCAR a Brands Hatch

Bremotion parteciperà ufficialmente alla sua prima gara della NASCAR Whelen Euro Series a Brands Hatch. Il team tedesco aveva precedentemente annunciato la propria intenzione di prendere parte alla stagione 2023 della EuroNASCAR, ma ha dovuto saltare il NASCAR GP Spain di apertura della stagione a Valencia. Il team è quindi pronto a fare il suo debutto nel NASCAR GP UK del 2023 che si terrà sul circuito Indy lungo 1,938 chilometri, con Tobias Dauenhauer e Gordon Barnes scelti dal team come piloti della Chevrolet Camaro #99.

“La NASCAR è sulla bocca di tutti e sta diventando sempre più popolare anche in Europa. Sono felice che ora siamo pronti a celebrare il nostro debutto in EuroNASCAR”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Bremotion Patrick Brenndörfer. “Gli ultimi mesi sono stati molto intensi, poiché la nostra Camaro è stata completata in ritardo e abbiamo dovuto prima familiarizzare con la macchina. Tuttavia, i test drive sono stati promettenti e le basi sono state gettate, poiché siamo riusciti a convincere due piloti esperti come Tobias e Gordon.”

Tobias Dauenhauer farà il suo ritorno nella serie come pilota della vettura numero 99 in EuroNASCAR PRO. Il pilota di Mörlenbach non è estraneo alla EuroNASCAR, avendo debuttato nella stagione 2020, ed è stato vice campione assoluto della EuroNASCAR 2 e campione nel Rookie Trophy nella sua stagione di debutto. A questo ha fatto seguito un altro secondo posto in EuroNASCAR 2 nel 2021 e un podio al suo debutto in EuroNASCAR PRO nel 2022. Il pilota 26enne è ad oggi il primo pilota tedesco ad aver mai vinto una gara NASCAR.

“Sono molto felice di essere tornato nella NASCAR Whelen Euro Series”, ha detto il tedesco, che vuole tornare alla Victory Lane con Bremotion. “Nonostante sia stato lontano dalle auto da corsa per oltre un anno, il mio obiettivo con la mia il nuovo team Bremotion deve essere al top e poter lottare per la vittoria. Non vedo l’ora che arrivi Brands Hatch e non vedo l’ora!”

Insieme a Dauenhauer a Brands Hatch c’è Gordon Barnes, che farà il suo debutto nella divisione EuroNASCAR 2. Il britannico si è unito alla serie nel 2020 attraverso la divisione EuroNASCAR Club Challenge, finendo terzo nella classifica del campionato di regolarità. Ha intensificato il suo gioco l’anno successivo e ha vinto il titolo in Club Challenge, diventando così il primo pilota britannico a vincere un titolo iridato in EuroNASCAR. Un altro titolo del Club Challenge nel 2022 ha consolidato il palmares di Barnes, pronto a fare la sua prima apparizione in gara nella divisione più imprevedibile della EuroNASCAR.

“Sin da quando ho corso per la prima volta con una late model sugli ovali, guidare in una serie NASCAR è diventato un obiettivo”, ha affermato Barnes. “Penso che tutti quelli che lo fanno pensano sempre a farlo. È solo un po’ più difficile in Europa. Sono riuscito a unirmi alla NASCAR Whelen Euro Series nella divisione Club Challenge e lì ho avuto successo. Quando mi è stata offerta questa opportunità ho capito che era la possibilità di realizzare un sogno e correre in NASCAR. Spero di poter utilizzare i miei precedenti successi e avere successo nella classe EuroNASCAR 2. Abbiamo visto altri piloti fare la transizione e avere successo, ora è la mia occasione per seguire le loro tracce”.

Dauenhauer, Barnes e Bremotion sono pronti a fare il loro debutto in serie all’American SpeedFest, che quest’anno festeggerà il suo decimo anniversario e promette di portare molta eccitazione ai fan. Tutte le qualifiche e le sessioni di gara del NASCAR GP UK saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, su Motorsport.tv e su diversi servizi televisivi da tutto il mondo.