poland_2205

Racingnetwork aggiunge una tacca all’esperienza dopo il weekend tra FIA ERC e RX Italia

Nucita-Fenoli si ritirano dopo un avvio positivo all’ORLEN Rajd Polski – Rally Poland, mentre la Racingnetwork Academy “Romeo Furci” con Marcus Martinelli ha affrontato uno dei weekend più impervi della storia a Maggiora.

Un weekend meno fortunato delle aspettative, ma non senza spunti positivi, ha caratterizzato il doppio impegno di Racingnetwork impegnata al 79. ORLEN Rajd Polski – Rally Poland, terzo round del FIA European Rally Championship, e in pista a Maggiora per il quarto appuntamento del Campionato Italiano Rallycross con l’Academy “Romeo Furci”.

In campo internazionale, sulle speciali polacche, Andrea Nucita e Manuel Fenoli hanno portato in gara la Hyundai i20 N Rally2 di Friulmotor con i colori di Green Energy e Marmi Lanza. Il rally che si sviluppa nei dintorni di Mikolajki nel nord della Polonia è da sempre riconosciuto come una delle gare su terra più veloci e tecniche del panorama internazionale.

Nucita ha lavorato molto sia nei test pre-gara che nel corso dello shakedown per bilanciare al meglio la Hyundai i20 N Rally2 gommata MRF Tyres e nel corso della spettacolare prova d’apertura alla Mikolajki Arena ha chiuso con un buon decimo assoluto. Al via della seconda tappa, partendo per secondo e consapevole che avrebbe dovuto sacrificare qualcosa in termini di prestazione sul primo giro, Nucita ha comunque preso il suo ritmo, ma sulla PS4 ha urtato una balla di paglia utilizzata per disegnare una chicane di rallentamento. I danni riportati dalla vettura non hanno consentito di proseguire e l’equipaggio Racingnetwork è stato quindi costretto al ritiro.

Da sottolineare anche l’impegno della Racingnetwork Academy “Romeo Furci” alla Maggiora Offroad Arena dove è andato in scena il quarto round del Campionato Italiano Rallycross. Il progetto, che sostiene Marcus Martinelli nella sua formazione e crescita come pilota, ha forse vissuto uno dei momenti più formativi di sempre.

Il weekend è infatti stato caratterizzato da un meteo a dir poco proibitivo che ha trasformato la pista sterrata di Maggiora in una sorta di percorso di sopravvivenza. Martinelli, seguito sul campo da Michele Ferrara, responsabile delle attività dell’Academy, ha condotto il suo kart-cross gestito da GMN Motorsport in una lotta contro il fango che ad ogni giro imbrattava gomme, motore e abitacolo, portando la visibilità a zero. In questo contesto l’obiettivo è diventato quello di continuare a lavorare nonostante le avversità, con Martinelli che ha continuato con tenacia sessione dopo sessione, seguendo una filosofia sulla quale si basa l’attività dell’Academy iniziata solo da qualche mese.

Alessandro Furci:
“In Polonia non abbiamo raccolto quanto abbiamo dimostrato di meritare in termini di velocità, ma sappiamo che le gare sono anche questo. Sono molto contento del percorso formativo che il giovane Marcus ha intrapreso con noi attraverso la nostra Academy, ha lottato con le proibitive condizioni meteo, dimostrando di avere cuore e carattere: oggi per lui è stata dura, ma ha fatto tanta esperienza che gli servirà per il futuro. Un ringraziamento a tutti i professionisti che in questo fine settimana di gara si sono impegnati con noi per portare la nostra filosofia sui campi gara, in particolare a Michele Ferrara responsabile dell’Academy e Franco Cunico Team Manager del nostro progetto sportivo nel FIA ERC”.