asinara_0305

RALLY INTERNAZIONALE GOLFO DELL’ASINARA: ISCRIZIONI PROROGATE FINO ALL’8 MAGGIO

E’ in dirittura di arrivo della fase pre-event, il 28° Rally Internazionale Golfo dell’Asinara, una delle gare simbolo della Sardegna, ritornata sulla scena nazionale dallo scorso ottobre dopo ben 17 anni, in calendario per il 13 e 14 maggio. Le iscrizioni sono prorogate a lunedì 8 maggio ore 24,00, data di chiusura anche per le vetture “storiche “ e per la “regolarità sport”.
Gara iconica anche per tutto il movimento rallistico italiano, proprio sulla scia del successo dell’edizione 2022 la gara si propone con l’importante validità della Coppa Rally di zona 9, della quale sarà l’evento di apertura stagionale, valida anche per l’R-Italian Trophy, per il Trofeo Pirelli Accademia e per la Michelin Zone Rally Cup. Ad esse si aggiunge la “Coppa N5 Asinara”, nata grazie alla sinergia con N5 Italia e dedicata appunto alle vetture di classe N5 iscritte alla gara.
L’evento verrà presentato giovedì 11 maggio alle ore 11,00 al Centro Martini Racing di Sassari, sede anche delle verifiche ante-gara del venerdì.

SI COMUNICA IL TERRITORIO
Il progetto generale del Rally Internazionale Golfo dell’Asinara targato 2023 viene riproposto riprendendo, come l’anno passato, la finalità di massimizzare la sinergia tra l’evento e la Rete Metropolitana del Nord Sardegna, unitamente al Comune di Santa Maria Coghinas, sede dello “Shakedown” di sabato 13 maggio, da cui le vetture raggiungeranno la partenza passando per Valledoria.

I PARTNER, AL FIANCO DI ACI SASSARI
Notevole l’impegno ed il sostegno dei partner, con capofila la Regione Sardegna, poi Sardares,
Testoni Bunker Point e ACI Global Servizi e Cantina vinicola di Santa Maria La Palma.
i quali hanno identificato l’evento come sicuro veicolo di promozione del territorio e dei valori dello sport.

GLI SCENARI DI GARA
Saranno otto, in totale, le prove speciali, per una distanza competitiva di 70,100 km, su un tracciato di 400,910. Eccoli:

PROVA SPECIALE N. 1-3 – Osilo (Km 14,280)

Sabato 13 maggio – ore 15.10 – 18.50
In versione praticamente raddoppiata nella sua lunghezza, la prova si apre con una sezione a doppia corsia su asfalto medio-veloce, che affacciandosi sulla scenografica vallata del Tuffudesu, sale lentamente verso l’abitato di Osilo. Il tracciato lambisce quindi il paese con un’inversione che segna il cambio di ritmo: la strada si fa stretta e su fondo cementato, arrivando al fondo della valle. Si risale dunque per la terza ed ultima sezione dell’impegno con il cronometro, con una serie di allunghi intervallati da inversioni fino all’arrivo tra le case di Osilo.

PROVA SPECIALE N. 2-4 – San Lorenzo (Km 7,470)
Sabato 13 maggio, ore 15,45 e 19,25
Prova storica del Rally Golfo dell’Asinara quando ancora non asfaltata, la San Lorenzo è il banco di prova per assetti e impianti frenanti delle vetture in gara. Grazie al suo andamento veloce, intervallato dall’attraversamento dei villaggi di Santa Vittoria e San Lorenzo, e alla netta prevalenza della discesa, questa prova lascia ampio spazio alle abilità di guida dei conduttori. Sul finire del tratto cronometrato, la doppia corsia evolve in un complesso toboga tra le case di San Lorenzo Valle, sede del Fine Prova Speciale. Una prova in grado di determinare sin dalla prima giornata le sorti della classifica, con il secondo passaggio al crepuscolo a fare da spartiacque cronometrico.

PROVA SPECIALE N. 5-7 – La Pedraia (Km 6,450)
Domenica 14 maggio – ore 10.21 – 13.22
In netta antitesi con gli altri tre tratti cronometrati, la prova della Pedraia propone una carreggiata ridotta e marcati saliscendi. Grazie all’elevato numero di incroci e ad un fondo stradale in grado di evolvere notevolmente tra primo e secondo passaggio, questa prova richiede agli equipaggi grande perizia nella stesura delle note. Il passaggio su ben 4 tipi di asfalto diverso rende inoltre cruciale un ottimo feeling con i propri pneumatici, specialmente nelle sezioni più veloci della PS.

PROVA SPECIALE N. 6-8 – Palmadula (Km 6,850)
Domenica 14 maggio – ore 10.37 – 13.38
Presentata in versione rinnovata per il 2023, la prova simbolo delle edizioni asfaltate del Rally Golfo dell’Asinara riprende la medesima strada che su fondo sterrato ha fatto la storia di questa gara. Sebbene asfaltato e allargato, questo tratto cronometrato tutt’oggi non ha perso i suoi caratteristici dossi e la sua imprevedibilità, data da un tracciato plasmato su una lunga serie di piccoli rilievi. L’andamento della prova è dato da un forsennato susseguirsi di curve intervallato da brevi allunghi che portano rapidamente i concorrenti verso l’ultimo Fine prova speciale della gara.

IL PROGRAMMA
La gara prenderà dunque il via alle 14:30 di Sabato 13 maggio da Castelsardo nella nuova location di Piazza Nuova, con gli equipaggi si recheranno alle prime due prove speciali di Osilo e San Lorenzo. Attraversando Sennori le vetture giungeranno quindi al riordino di Sorso, seguito dal Parco Assistenza di Porto Torres. Dopo un ulteriore passaggio nel tardo pomeriggio sulle prove speciali, gli equipaggi termineranno la prima giornata di sfide con l’arrivo a Sassari, previsto per le ore 21:30 in Piazza d’Italia ,il salotto buono della città.

Domenica 14. Maggio sarà la volta delle “piesse” di Palmadula, in versione rivisitata, e “La Pedraia” da ripetere due volte, intervallate dal Parco Assistenza di Porto Torres e dal riordino di Stintino. Arrivo e cerimonia di premiazione si terranno quindi ad Alghero, ai bastioni Cristoforo Colombo, a partire dalle ore 14:30.