nascar567_1104

2023 NWES season – Squadra che vince non si cambia: Sebastiaan Bleekemolen e Melvin de Groot di nuovo in coppia

Il Team Bleekemolen ha confermato la formazione dei piloti per la prima delle tre vetture della stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series. Il team olandese schiererà la Ford Mustang #69 per Sebastiaan Bleekemolen nella EuroNASCAR PRO e Melvin de Groot nella EuroNASCAR 2. Bleekemolen, che ha ottenuto la sua prima vittoria in NWES all’Autodrom Most nel 2022 ed è arrivato sesto assoluto, sta cercando di aggiungere altre vittorie alla sua riprendere, mentre de Groot difenderà il Legend Trophy per i piloti di età pari o superiore a 40 anni in EuroNASCAR 2. Il dinamico duo cercherà di continuare la tendenza al rialzo del 2022 e sfruttare lo slancio acquisito.

Bleekemolen è nato ad Haarlem ma ora vive ad Aerdenhout, vicino al circuito di Zandvoort. Il 44enne ha debutto in EuroNASCAR con il suo team nel 2019 e ha fatto progressi anno dopo anno. Il duro lavoro del team olandese è culminato con la vittoria della gara EuroNASCAR PRO nella Repubblica Ceca nel 2022, una stagione in cui Bleekemolen è diventato un vero contendente al titolo nel campionato d’élite della NASCAR in Europa. L’olandese vuole costruire su questa base e fare un altro passo verso la top-5 della EuroNASCAR PRO.

“L’anno scorso abbiamo vinto e migliorato di gara in gara”, ha detto Bleekemolen. “La collaborazione tra il nostro ingegnere Wolfram Lethert, il mio compagno di squadra Melvin de Groot e me si è rivelata una combinazione forte. Il nostro obiettivo è ottenere più podi nella stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series e pensiamo che sia possibile per noi lottare per il titolo. Mi piacciono molto le partenze e le battaglie fin dal primo secondo in EuroNASCAR.”

Il proprietario di Bleekemolen’s Race Planet è coinvolto negli sport motoristici 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La famiglia gestisce due centri di intrattenimento al coperto con circa 150 “auto da sogno” e offre anche esperienze di corsa sulla pista di Zandvoort. Bleekemolen è anche un atleta appassionato. L’olandese sta facendo triathlon e si sta preparando a prendere parte a un Iron Man nel giugno 2023. Con oltre 25 anni di esperienza nelle corse, Bleekemolen è pronto a utilizzare le sue conoscenze e la sua forza per riportare l’auto a casa senza un solo graffio mentre combatte per le prime posizioni. “Sono nato pilota da corsa”, ha detto il fan del campione del mondo di Formula 1 Max Verstappen.

Anche Melvin de Groot vive ad Aerdenhout ma è nato ad Alkmaar. L’olandese si è unito alla EuroNASCAR nel 2021 in sostituzione del padre di Sebastiaan, Michael Bleekemolen. Il 45enne si è subito innamorato della pura potenza del V8 e ha fatto il suo debutto a tempo pieno nel 2022. Ha vinto in EuroNASCAR 2 il Legend Trophy e si è classificato sesto assoluto nonostante abbia saltato due gare all’Autodrom Most. L’olandese difenderà il suo titolo del Legend Trophy nella stagione 2023 della NWES.

“Il mio obiettivo è sicuramente vincere di nuovo il Legend Trophy e ottenere alcuni podi complessivi nel campionato EuroNASCAR 2″, ha dichiarato il pilota con oltre 29 anni di esperienza in varie forme di motorsport. “Sono il suono, le auto della vecchia scuola, le corse serrate e la velocità che mi fanno battere forte il cuore quando sono in pista con la NASCAR Whelen Euro Series”. Oltre alla sua carriera agonistica, de Groot gestisce la sua azienda internazionale di riciclaggio della carta e produce circa 500.000 bottiglie di vino rosato con la sua famiglia.

Tenendosi in forma giocando a golf e tennis, de Groot si descrive come un pilota “appassionato” che “spinge sempre la macchina al limite” e “finisce sempre le gare” senza ritirarsi. La coerenza è fondamentale nella NASCAR Whelen Euro Series e l’olandese, che si è innamorato delle corse da bambino, ha buone possibilità di arrivare in cima. Il padre di due figli sta già trasmettendo loro le sue conoscenze, dato che entrambi i figli hanno iniziato a fare kart.

La NASCAR Whelen Euro Series 2023 tornerà in azione il 6 e 7 maggio sul Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Tutte le qualifiche e le sessioni di gara saranno trasmesse in streaming live sul canale YouTube della EuroNASCAR, su Motorsport.tv e su numerosi servizi televisivi in tutto il mondo. La Ford Mustang #69 sarà sicuramente tra i primi in entrambi i campionati e il Team Bleekemolen farà tutto ciò che è in suo potere per puntare all’oro.