fornaroli_0204

Fornaroli ad un passo dal podio in Formula 3 a Melbourne

È andato in archivio con un brillante quarto posto nella Feature Race il secondo appuntamento della stagione 2023 di FIA Formula 3 di Leonardo Fornaroli. Il 18enne di Piacenza sul circuito Albert Park di Melbourne, in Australia, è riuscito a capitalizzare l’ottimo potenziale mostrato già a Sakhir, conquistando un bel piazzamento ai piedi del podio.

Dopo il settimo posto messo a segno nella Sprint Race di sabato, in cui è scattato dalla nona casella della griglia in virtù dell’inversione dei primi 12 classificati della qualifica, Fornaroli ha preso il via dalla seconda fila per la corsa principale, articolata sulla distanza di 23 passaggi.

Grazie ad una corsa regolare e ad un ottimo passo gara, Fornaroli è riuscito a rimanere in quarta posizione per tutta la durata della gara, marcando stretto il terzo gradino del podio, distante solo 184 millesimi al termine della corsa. Leonardo ha anche gestito alla perfezione la pressione di piloti ben più esperti che lo seguivano, non commettendo alcun errore.

Il portacolori del team Trident è balzato così a 19 lunghezze nella classifica piloti, dove occupa ora il nono posto. Il prossimo appuntamento del FIA Formula 3 è in programma a Barcellona per due giornate di test collettivi il 13-14 aprile, mentre il 18-19 sarà la volta di Imola. Sempre il circuito che sorge sulle rive del Santerno sarà poi teatro della terza tappa di campionato nel fine settimana del 21 maggio.