dipalma_3003

Abs Sport, doppio successo al Camunia Rally

Si regala un doppio successo di categoria la Scuderia Abs Sport nel Camunia Rally con Sassi – Manghera e Di Palma – “Cobra”, in una gara spettacolare con numerosissimi iscritti che non ha mancato di regalare colpi di scena e che ha visto il team oggionese protagonista nella lotta per il podio in diverse classi.
Brillano i colori della Scuderia Abs Sport nel Camunia Rally grazie a Luca Sassi – Maurizio Manghera e Giuseppe Di Palma – “Cobra”, splendidi vincitori di classe in una gara intensa e combattuta. La 9^ edizione del rally bresciano, ha visto alla partenza otto equipaggi Abs Sport, con diverse novità di vettura.

Ad iniziare dall’erbese Sassi con l’abituale Manghera alle note all’esordio con la Renault Clio S1600 del team vicentino PR2 Sport. La gara è subito cominciata bene con il successo parziale nelle prime due prove spettacolo, poi nella seconda tappa della domenica sono arrivati un secondo posto e un terzo di classe che ha portato l’equipaggio Abs Sport a rivedere l’assetto della vettura e con l’arrivo della pioggia la situazione è ulteriormente migliorata, Nell’ultimo passaggio della prova “Astrio” Sassi e Manghera calano un super tempo rifilando ben 16 secondi agli avversari diretti per la vittoria di categoria, assicurandosi il successo di classe con un margine di 4 secondi all’arrivo.

Festa grande a fine gara per Luca Sassi che così commenta il successo: “E’ fantastico questo finale di rally. Siamo felici perché io e Maurizio ci abbiamo sempre creduto. Direi che la Renault Clio S1600 è una macchina più semplice da guidare della Fiat Punto che ho usato abitualmente nelle ultime stagioni. Il telaio della vettura francese ti permette di guidare veloce e in sicurezza in ogni condizione, Grazie agli interventi in assistenza del team PR2 Sport siamo ripartiti fiduciosi nell’ultima parte di potercela giocare fino in fondo, nell’ultimo passaggio bagnato della Astrio possiamo dire a aver fatto qualcosa di speciale”.

Altra prestazione straordinaria quella del driver di Malnate Gio Di Palma e dall’amico “Cobra” all’esordio sulla Renault Clio in versione Rally 5 del team casalingo Ro.Ni Cars, portata al successo nella categoria con un margine che si commenta da solo: oltre 3 minuti sul secondo di classe e primi anche di gruppo R5N. Una prestazione maiuscola con Di Palma che ha voluto condivide con il pubblico il successo di categoria con delle staccate spettacolari, soprattutto nei tratti in discesa

Ecco il commento di Giuseppe Di Palma: “Ci siamo divertiti e centrato il nostro obiettivo di vincere classe e gruppo. Devo ammettere che guidare vetture con potenza ti porta sempre a cercare il limite su tutto per fare la differenza e in un certo qual modo il rischio sale. Io e “Cobra” ci siamo divertiti scoprendo che la versione piccola della Clio è una buona vettura, semplice e sincera anche quando sei al limite. E’ stata una bella esperienza che ci ha permesso di fare un buon allenamento in prospettiva dei prossimi impegni nel campionato IRC Cup”.

Buona anche la prestazione dei neo arrivati in Abs Sport Alex Mangeruca e Luca Cornacchia con la Peugeot 208 rally /R2B, portata al quinto posto di classe. L’equipaggio del team Alien Cars ha perso la chance di lottare per il podio nella 4^ speciale quando hanno optato per continuare con la gomme di asciutto, incappando poi in una prova bagnatissima. A consolazione dell’equipaggio comasco la gioia per il successo parziale nell’ultima speciale.

Un inizio in salita nei due passaggi della prova spettacolo del sabato ha condizionato la gara del rientrante Alessandro Pedrini e Lena Tarzia all’esordio con la Peugeot 208 Rally 4 del team Autotecnica, con la quale hanno concluso al 15°posto di categoria, senza prendere rischi nella seconda tappa ma continuando con l’obiettivo di fare chilometri. Alle spalle di Pedrini e Tarzia troviamo Federico Crippa e Giulia Cefis, all’esordio con la Skoda Fabia R5 del team HK Racing. Anch’essi si sono trovati subito ad inseguire nella prova spettacolo e da lì in poi hanno cercato di fare esperienza e chilometri senza guardare alla classifica. Peccato anche per il giovane driver di Aviatico Mirko Carrara in coppia con Valentino Tiraboschi sulla Peugeot 208 rally 4 /R2B. In ritardo dopo la prova spettacolo, nella seconda tappa hanno dato vita ad un bel recupero, vanificato però nel corso della speciale 5 per un’uscita quand’erano risaliti al secondo posto di classe. Al gruppo degli sfortunati vanno aggiunti anche Fausto Panizzoli e Massimo Confalonieri in gara con la Peugeot 106 N2 e costretti al ritiro dopo le prime due prova a causa della rottura del semiasse quand’erano primi di classe, stessa sorte per Marco Viola e Thomas Toniolo ritirati nella quarta prova per la rottura del semiasse della loro Renault Clio RS N3 quando erano terzi di classe.

Ora la Scuderia Abs Sport si prende una breve pausa per prepararsi ai prossimi impegni di aprile con la partecipazione ai titolati Rally di Alba, Rally dell’Elba e al classico Rally Prealpi Orobiche.