nascar_2703

2023 NWES season – Lineup tutta francese per RDV Competition

Il team francese RDV Competition presenterà ancora una volta una formazione di piloti tutta transalpina per la stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series. Il veterano della competizione RDV Frederic Gabillon tornerà alla EuroNASCAR PRO per competere per le vittorie nel campionato NASCAR più importante d’Europa. Nuovo nel team è il giovane Paul Jouffreau, che correrà per il titolo EuroNASCAR 2 dopo aver fatto il suo debutto competitivo nelle corse automobilistiche nella stagione 2022 della NWES. Entrambi i piloti francesi cercheranno di lasciare il segno nel campionato e riportare sul podio la bandiera blu-bianco-rossa sulla vettura numero 3.

Frederic Gabillon gareggia nella NASCAR Whelen Euro Series dal 2013 e conosce ogni dettaglio del campionato come il palmo della sua mano. Dopo essere arrivato secondo in campionato tre volte nella sua carriera – nel 2013, 2016 e 2018 – il francese spera di riprendersi ed essere un contendente al titolo in questa stagione. Dopo aver preso in considerazione il ritiro dalle corse in diverse occasioni, Gabillon non può stare lontano dall’adrenalina e dalle corse pure della EuroNASCAR e il suo obiettivo è chiaro: tornare sulla Victory Lane e aggiungere una tredicesima vittoria al suo curriculum.

“Voglio tornare davanti e lottare per il podio”, ha detto Gabillon, che compirà 47 anni il 30 marzo. “È così divertente da guidare e abbiamo battaglie incredibili in pista nel campionato. Non vedo davvero l’ora di tornare in pista e provare a riportare la macchina numero 3 davanti a dove appartiene”.

Gareggiando dalla metà degli anni ’90, Gabillon, che produce il proprio olio d’oliva nel tempo libero, ha corso in molte serie diverse, dalle auto Touring alle GT. Il suo compito quotidiano è insegnare agli aspiranti piloti come guidare una vettura GT, quindi sarà sicuramente un ottimo modello per uno dei talenti promettenti sulla griglia: Paul Jouffreau. Il 19enne ha fatto il suo debutto in EuroNASCAR 2 nella stagione NWES 2022 ed è entrato nella top-5 due volte nel suo primo anno, inclusa quella di Vallelunga, dove ha ottenuto il suo primo podio.

Il nativo di Blaye ha dichiarato: “Ogni pilota vuole vincere e questo è il mio obiettivo. Mi sto preparando fisicamente e mentalmente per essere al 100%. Il team sta già lavorando molto duramente sulla macchina per renderla il più competitiva possibile. Le mie aspettative sono alte. Adoro tutto della EuroNASCAR: il potente motore V8, il suono incredibile e le alte velocità in curva. L’atmosfera durante un weekend di gara è semplicemente incredibile e le battaglie in pista sono incredibili.

Jouffreau, che ha iniziato a gareggiare nel karting nel 2016, ha mosso i suoi primi passi nelle corse automobilistiche partecipando al Club Challenge della EuroNASCAR nel 2021 prima di passare alla EuroNASCAR 2 per il suo debutto competitivo nel 2022. Lo studente francese lavorerà sodo per migliorare le sue capacità e la sua velocità. La costanza, la concentrazione e la preparazione di ogni mossa durante le gare sono i suoi principali punti di forza, ha dichiarato il 19enne appassionato di videogiochi e pianista. Proveniente da una famiglia di piloti – suo nonno ha gareggiato nei rally negli anni ’70 e ’80 – Jouffreau è stato infettato dal virus delle corse durante la sua infanzia. Ora sta cercando di seguire le orme dei suoi idoli Ayrton Senna e Lewis Hamilton e costruire una carriera agonistica professionale.

“Sono lieto che RDV Competition tornerà nella NWES nel 2023. Non per niente gareggiamo in questo campionato da oltre dodici anni. È stato nel 2010, a Le Mans, che abbiamo provato per la prima volta questa incredibile vettura”, ha dichiarato il team principal Franck Violas. “In questa stagione faremo tutto il possibile per rimanere al vertice di entrambi i campionati. Per fare questo, schiereremo Frederic nella EuroNASCAR PRO. È un pilota di grande talento con un’esperienza incredibile. Esperienza che gioverà al nostro nuovo arrivato Paul, che condividerà la vettura numero 3 con Frederic. Paul è un pilota molto giovane e promettente che ha già un solido livello di prestazioni e sono sicuro che sfrutterà rapidamente tutto il potenziale e l’esperienza del nostro team”.

La stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series inizierà tradizionalmente il 6-7 maggio sul Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Tutte le qualifiche e le sessioni di gara saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv e vari servizi televisivi in tutto il mondo. RDV Competition tornerà nella serie e riporterà il Tricolore sul podio in sei delle migliori piste d’Europa.