dipalma_2203

L’Abs Sport al via del Camunia Rally con nove equipaggi

Si torna a gareggiare nel week end con una partecipazione di ben nove equipaggi della Scuderia Abs Sport a caccia del podio nella 9^ edizione del Camunia Rally. Gara con titolazione nazionale in attesa di acquisire in futuro la validità nel CRZ, ma da sempre punto di riferimento nel panorama rallistico lombardo, con le sue prove spettacolari che rappresentano una solida base per crescere ma anche per un test probante, come dimostrano i quasi centoventi equipaggi iscritti. Scelta sposata anche dal fresco vincitore assoluto del Rally dei Laghi, Giuseppe Di Palma, che torna a vestire casco e tuta per prepararsi ai futuri impegni nel campionato IRC Cup.

La gara bresciana si svilupperà su circa 239 km complessivi dei quali 60 km di prove speciali, con Cividate Camuno sede di partenza e arrivo a Breno che sarà sede anche di una prova spettacolo nella serata di sabato 25 marzo. Nella giornata di domenica sono in programma altre 5 prove speciali classiche.

Come detto tra in partenti figura anche il driver di Malnate Giuseppe Di Palma, confermato in questa stagione alla Abs Sport, con a fianco l’abituale navigatore “Cobra”. Novità dell’ultima ora il rallista varesino sarà al volante della Renault Clio Rally 5 appena acquistata dal team di casa Ro.Ni.Cars con una missione di test generale senza peraltro tralasciare di puntare al podio di categoria.

Tra gli iscritti di spicco troviamo Federico Crippa e Giada Cefis che sulle strade bresciane avranno l’opportunità di provare la Skoda Fabia R5 del team HK Racing. Anche per loro si tratta di un test di livello in prospettiva di una stagione titolata.

Altro atteso partente è l’erbese Luca Sassi affiancato da Maurizio Manghera con la novità che lascia in garage l’abituale Fiat Punto S1600 per provare la nuova Renault Clio S1600 del team PR2 Sport

“E’ capitata questa occasione e abbiamo deciso di non lasciarcela sfuggire – dice il simpatico driver erbese -. Siamo consapevoli che ci vorrà un po’ di apprendistato con la nuova vettura ma anche fiduciosi di poter fare bene. E’ una nuova sfida ma ancora non abbiamo deciso se in futuro abbandoneremo la Punto S1600, vettura a cui sono particolarmente legato”.

Ritornano a gareggiare dopo la lunga pausa invernale il riconfermato imprenditore di Albino Alessandro Pedrini affiancato dalla compagna Lena Tarzia, in gara la Peugeot 208 turbo Rall 4 del team Autotecnica. Sarà una gara test anche per la giovane promessa bergamasca Mirko Carrara, che ritrova l’amico Valentino Tiraboschi sulla Peugeot 208 Rally4 / R2B del team Rally Sport Evolution. Per il confermato driver bergamasco in Abs Sport, l’obiettivo è rifinire la preparazione in vista della partecipazione al campionato IRC Cup.

Per la prima volta con i colori Abs Sport sarà in gara il meccanico di Alzate Brianza Alessandro Mangeruca con il giovane navigatore di Cantù Luca Cornacchia a bordo della Peugeot 208 Rally 4 / R2B del team Allien Cars.

Altro pilota che arriva da un successo nel Rally dei laghi nella classe A5 è Marco Viola con Thomas Toniolo che lasceranno la Peugeot 106 Rallye 1.3 per passare alla Renault Clio RS curata sempre dal team Allien Cars. Infine troviamo il giovane driver di Canzo Fausto Panizzoli che con l’amico Massimo Confalonieri partono con l’obiettivo di puntare al podio nella sempre combattuta classe N2 con la Peugeot 106 S16 seguita dal team Asso Motori.