nascar457_0710

2022 NWES season – Ercoli e Naska guidano la classifica delle Prove Libere

Il NASCAR GP Belgium potrebbe svolgere un ruolo molto importante nella battaglia del campionato NASCAR Whelen Euro Series 2022. Il finale della stagione regolare sul circuito di Zolder è iniziato venerdì con un totale di quattro sessioni di prove libere – due per ogni categoria – sulla pista lunga quattro chilometri. Mentre Gianmarco Ercoli è in testa alla classifica combinata della EuroNASCAR PRO, Alberto Naska è stato il pilota più veloce della EuroNASCAR 2 con soli 0,058 secondi di vantaggio su Liam Hezemans.

Tutti i piloti scarteranno i loro due peggiori risultati dopo l’evento nei boschi del Limburgo e quindi è fondamentale per diversi contendenti al titolo ottenere il massimo dei punti per mantenere vive le speranze in vista delle finali EuroNASCAR all’Automotodrom Grobnik in Croazia il 29-30 ottobre . La leggendaria pista fa parte del calendario della NWES dal 2015 e ha regalato azione e momenti memorabili nella storia della serie.

EuroNASCAR PRO: Ercoli desideroso di rifarsi

Gianmarco Ercoli non vede l’ora di scalare le classifiche in EuroNASCAR PRO e di avere voce in capitolo nella battaglia per il campionato contro il suo acerrimo nemico Alon Day. L’italiano è settimo in classifica generale dopo aver subito delle battute d’arresto in una delle gare di Valencia, Brands Hatch e Vallelunga. Il vincitore della gara italiana della domenica ha dominato la classifica nelle prove libere facendo segnare un giro di 1:37.229 nella seconda sessione. Il pilota del team CAAL Racing ha superato il debuttante EuroNASCAR Liam Hezemans di 0,346 secondi.

Hezemans è nuovamente impegnato su due fronti al volante della Ford Mustang #50 Hendriks Motorsport e ha mostrato un ritmo promettente sulla pista vicino al confine del suo paese d’origine: l’Olanda. È stato anche il pilota più veloce del Junior Trophy davanti a Giorgio Maggi, che è in testa alla classifica speciale ed è terzo in classifica generale. Quest’ultimo è stato il più veloce nella prima sessione ed è quindi tra i piloti da tenere d’occhio sul Circuito di Zolder.

Al suo ritorno in NWES, Anthony Kumpen ha chiuso quarto sulla sua pista di casa. Dopo un incidente nella prima sessione, il belga ha perso parecchio tempo, ma nel pomeriggio il pilota della PK Carsport ha colto il quarto posto nella classifica combinata. A chiudere la top-5 è stato Sebastiaan Bleekemolen, che tre settimane fa ha conquistato la sua prima vittoria nella EuroNASCAR PRO all’Autodrom Most. L’eroe locale Marc Goossens ha chiuso al sesto posto davanti a Patrick Lemarie, Frederic Gabillon e Nicolò Rocca.

Day è stato undicesimo nella sua prima uscita con Speedhouse. L’israeliano ha avuto problemi nella prima sessione a causa di problemi tecnici sulla sua Ford Mustang #40. Fabrizio Armetta ha scalato la classifica del Challenger Trophy al 16esimo posto assoluto, davanti a Henri Tuomaala e Kenko Miura, che ha fatto il suo ritorno come pilota ma anche come team owner del suo nuovo Team Japan Needs24.

EuroNASCAR 2: Naska detta il ritmo

Dopo il suo weekend perfetto con due vittorie in Repubblica Ceca, Alberto Naska ha un comodo vantaggio nella classifica del campionato EuroNASCAR 2 e nel Rookie Trophy. Ma il pilota CAAL Racing non avrà tempo per rilassarsi, dato che Liam Hezemans sta cercando di dare la caccia all’italiano in corsa per entrambi i titoli: il campionato EuroNASCAR 2 assoluto e il Rookie Trophy. Nonostante Naska abbia visto il suo miglior tempo nelle prove finali cancellato per aver superato un concorrente sotto bandiera gialla, il suo tempo di 1:37.691 nella prima sessione di prove libere è stato sufficiente per portarsi in testa di 0.058 secondi su Hezemans, che ha ereditato la prima posizione in Final Practice.

Un altro contendente al titolo è arrivato terzo, a soli 0,354 secondi dal leader: Vladimiros Tziortzis. Il cipriota ha concluso le due sessioni proprio davanti al campione in carica della EuroNASCAR 2 Martin Doubek, che ha ancora la possibilità di difendere il suo titolo. Gil Linster ha completato la top-5 con un gap di 0,478 secondi da Hezemans. Il contendente al titolo del Legend Trophy Melvin de Groot ha chiuso al sesto posto. Dopo aver saltato le gare dell’Autodrom Most, l’olandese darà il massimo per riconquistare la testa della classifica speciale riservata ai piloti dai 40 anni in su.

Christian Malcharek ha chiuso al sesto posto seguito da Tuomas Pontinen, Ulysse Delsaux e Leonardo Colavita, che hanno completato la top-10. Il leader del Legend Trophy Yevgen Sokolovskiy è arrivato dodicesimo proprio dietro al suo compagno di squadra del Marko Stipp Motorsport Miguel Gomes. Luli Del Castello è in testa alla classifica del Lady Trophy davanti ad Alina Loibnegger, che ha faticato con il suo setup, e Arianna Casoli.

Il NASCAR GP Belgio promette gare emozionanti e intense battaglie sabato e domenica. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di EuroNASCAR, Motorsport.tv e diversi servizi TV di tutto il mondo.