fisichella_2109

FISICHELLA E LANGEVELD IN POLE POSITION CON A.C. ROMA

In occasione dell’ACI Sport Weekend di Vallelunga, Automobile Club Roma ha festeggiato il suo secolo di storia premiando gli autori delle pole position nelle gare di campionato italiano. Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario di Automobile Club Roma, il pilota romano Giancarlo Fisichella (Ferrari 488 GT3) e l’olandese Niels Langeveld (Hyunday Elantra) sono stati premiati da Riccardo Alemanno, direttore del sodalizio capitolino, per le pole position conquistate nel corso delle prove di qualificazione delle gare di Vallelunga, rispettivamente valevoli per il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance e per il TCR Italy 2022. L’ex-pilota della Ferrari F1 ha poi confermato la sua prestazione aggiudicandosi la competizione al volante della rossa granturismo team romano Baldini 27 che divideva con un altro grande della F1 come il brasiliano Rubens Barrichello. Analogamente Langeveld ha raccolto sulla pista di Campagnano i punti necessari per portare a casa il titolo tricolore con la vettura del team Target Competition.

In particolare, a Giancarlo Fisichella è andata la Coppa Gallenga in ricordo della storica competizione capitolina, nata nel 1921 come Criterium di Roma e poi rinominata in memoria del primo presidente di AC Roma, Romeo Gallenga Stuart. Dopo aver avuto come teatro per molti anni la strada che porta da Vermicino a Rocca di Papa, nel 1967-1968 la competizione fu trasferita per motivi di sicurezza all’autodromo di Vallelunga dove vide i successi di Giorgio Danieli su Abarth 1300 OT e di Ferdinando Latteri su Dino 206 SP.

A Niels Langeveld è andata invece la Coppa Canaletti Gaudenti, in ricordo delle gare organizzate a Vallelunga nel nome di un altro storico presidente di AC Roma che, tra altre cose, volle fortemente la realizzazione dell’autodromo dei pressi di Campagnano. Le due edizioni videro nel 1968 il successo del romano Franco Bernabei e nel 1969 dello svedese Ronnie Peterson, entrambi su Tecno-Ford di Formula 3.

Alle premiazioni ha partecipato l’ex-campione europeo turismo del 1971 alla guida dell’Alfa Romeo Giulia GTA Junior, Gian Luigi Picchi, tra l’altro primo classificato nelle competizioni della Gallenga e Canaletti Gaudenti del1968 per la categoria F850.

«In questi mesi per noi molto speciali» sottolinea Giuseppina Fusco, presidente di Automobile Club Roma «la vicinanza del sodalizio al mondo delle competizioni vuole essere al tempo stesso un ricordo delle nostre origini ed un impegno per il futuro».

Costituito il 2 Dicembre 1922, l’Automobile Club Roma, che ha recentemente trasferito la sua sede nella centralissima via Parigi, ma ha conservato una delegazione e l’autoscuola Ready2Go in via Cristoforo Colombo, è oggi con 77.000 soci il maggiore Automobile Club provinciale italiano.