euroseries_1409

ESORDIO RICCO DI EMOZIONI PER LA SPEED EUROSERIES AL MONTMELÒ

Non è certo mancato lo spettacolo nel round che ha ufficialmente aperto la stagione 2022 della Speed Euroseries, il campionato europeo promosso da Formula X Racing Weekend che ha acceso i motori nella tappa andata in scena sul Circuit de Catalunya. Nel contesto agonistico della prestigiosa 24h Series, due gare ricche di emozioni hanno visto svettare il pilota spagnolo Agustin Cabanillas, impegnato al volante della Wolf GB08 F Extreme, mentre ad aggiudicarsi il doppio successo nella classe Thunder è stato il giovane Matteo Roccadelli, al termine di un confronto spettacolare ed incerto sino alle ultime battute.

Il campionato lanciato nel 2010 e riservato alle vetture Sport Production del gruppo CN ha dunque riaperto le ostilità in occasione del primo dei tre appuntamenti che andranno a caratterizzare la stagione, i quali vedranno anche al via l’inedita Thunder Euroseries e le performanti Wolf GB08 Thunder sui tracciati di Spa Francorchamps (15-16 Ottobre) e Monza (29-30 Ottobre).

Le qualifiche dell’appuntamento sul circuito catalano hanno registrato il dominio della Wolf GB08 F Extreme di Ivan Bellarosa (Avelon Formula), il quale ha fermato i cronometri sul tempo di 1:42.864 precedendo la vettura gemella di Cabanillas (One Air Racing) con un margine di circa mezzo secondo. Molto serrata anche la lotta per il vertice nella Thunder, con Roccadelli abile nel precedere per pochi centesimi Michele Fattorini e Francesco Garisto, mentre Filippo Lazzaroni ha strappato la sesta posizione in griglia con soli dieci millesimi di vantaggio nei confronti di Arthur Rasse.

Complice un’uscita di pista accusata nelle battute conclusive delle qualifiche, il poleman Bellarosa non ha sfortunatamente avuto la possibilità di schierarsi al via della prima manche, lasciando spazio libero a Cabanillas che ha letteralmente dominato la prova. Come già avvenuto in qualifica, il confronto nella classe Thunder è stato assai serrato: a congelare il risultato finale è stato lo stop di Francesco Garisto, il quale ha reso necessario l’intervento della Safety Car e la successiva esposizione della bandiera rossa. A salire sul terzo gradino del podio nella classifica assoluta alle spalle di Cabanillas e Roccadelli è stato lo statunitense Gregg Gorski, mentre lo stesso Roccadelli ha preceduto Fattorini e Rasse tra le Thunder.

La seconda manche, andata in scena nella mattinata di Sabato 10 Settembre, ha fatto registrare il perentorio bis da parte di Cabanillas, il quale ha imposto il proprio ritmo alla gara chiudendo sotto la bandiera a scacchi con un buon margine nei confronti di Gorski. La volata per il successo nella Thunder ha visto prevalere nuovamente Roccadelli, il quale è riuscito per un soffio a ripetere il risultato del giorno precedente avendo la meglio su Lazzaroni, Garisto e Rasse. A chiudere il gruppo la Wolf GB08 Tornado di Emanuele Romani e la GB08 Honda di Michael Obrist, mentre Michele Fattorini è stato costretto ad alzare bandiera bianca nel corso del settimo giro.

Agustin Cabanillas: “E’ stato un week-end davvero fantastico! Tutto ha funzionato alla perfezione, la macchina è risultata davvero molto competitiva e abbiamo collezionato due vittorie che ci consentono di iniziare nel migliore dei modi il campionato! Ringrazio gli sponsor, gli amici e la mia famiglia, è stato fantastico trionfare qui a casa!”
Matteo Roccadelli: “Non è stato per niente facile, soprattutto in gara-2 perché ho perso due posizioni alla partenza. La lotta è stata molto equilibrata ma alla fine siamo riusciti ad ottenere due bellissimi successi che ci consentono di partire al meglio in campionato e guardare con grande fiducia alle prossime tappe”.
Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): “Siamo molto felici che la Speed Euroseries abbia riacceso i motori in un contesto molto prestigioso come la 24h Series. Entrambe le gare sono state trasmesse in diretta streaming e siamo convinti che ci siano delle ottime possibilità per continuare a crescere. Ringrazio i concorrenti che hanno manifestato la fiducia in questo progetto e naturalmente faremo di tutto per continuare a valorizzarlo nel migliore dei modi, in attesa di poter sbarcare su due autodromi da leggenda come Spa Francorchamps e Monza”.