nascar44_0409

#EuroNASCAR – Doppietta per Alberto Naska a Most

Il NASCAR GP Czech Republic si è rivelato un weekend perfetto per Alberto Naska. L’italiano ha fatto doppietta in EuroNASCAR 2 all’Autodrom Most e ha aumentato il suo vantaggio in campionato battendo il campione in carica Martin Doubek di 0,709 secondi. Il pilota CAAL Racing ha ricevuto il banner rosso Whelen e arriverà al prossimo round sul circuito di Zolder in Belgio con molto slancio dopo essere diventato il primo pilota a cogliere due vittorie consecutive nello stesso evento nel 2022 nei due campionati NWES.

Naska è scattato dalla pole e ha difeso il suo vantaggio alla curva 1. L’italiano ha respinto gli attacchi di Doubek fino a quando la safety car non è stata schierata per recuperare l’auto di Luli Del Castello dalla ghiaia. La pilota della vettura #54 CAAL Racing è riuscita a rientrare in gara. A causa dei numerosi incidenti verificatisi nelle ripartenze di sabato, la Direzione Gara ha optato per una partenza in Full Course Yellow e Naska è stato in grado di difendere nuovamente il suo vantaggio. È sopravvissuto poi anche a un’altra ripartenza dopo che Paolo Valeri e Roberto Benedetti si sono scontrati e ha colto un’altra vittoria.

“Questo è stato sicuramente inaspettato perché il modo in cui abbiamo iniziato il weekend non è stato dei migliori!” ha ammesso Naska in Victory Lane. “Non eravamo veloci, stavamo lottando con il setup, ma penso che la vittoria di oggi sia una congiunzione tra il lavoro di squadra e la mia esperienza perché se fosse successo nella prima gara non sarei stato in grado di vincere”.

Dopo una gara dominata, Naska si è assicurato di dare il merito alla sua squadra per la vittoria di Most, dopo che il team ha combattuto con problemi di setup sulla Chevrolet Camaro #88 CAAL Racing per tutto il fine settimana. Ha detto che la combinazione dell’esperienza di CAAL Racing e delle sue capacità di guida gli hanno permesso di essere il migliore nelle gare.

“Sono riuscito a superare i problemi della macchina, ad esempio venerdì eravamo alle prese con l’assetto e la squadra ha cambiato tutto quindi hanno fatto un buon lavoro. Ma ho scoperto che era più facile guidare al pomeriggio che al mattino, quindi ho dovuto cambiare il mio modo di guidare per farlo in queste condizioni. Non so perché, ma l’auto è diversa. Il team è stato grande a seguire le mie istruzioni in fase di messa a punto e io sono stato in grado di adattarmi ai cambiamenti, quindi è davvero una vittoria di squadra”, ha commentato Naska sullo sforzo di squadra mostrato questa settimana .

Alla guida della Ford Mustang #7 di Hendriks Motorsport, Doubek è arrivato di nuovo secondo nella sua gara di casa e si è assicurato il suo quarto podio della stagione EuroNASCAR 2022. Il podio ha rispecchiato i risultati della EuroNASCAR 2 Round 7 quando Vladimiros Tziortzis è arrivato terzo dopo una solida corsa sulla sua #5 Academy Motorsport / Alex Caffi Motorsport EuroNASCAR FJ. Gil Linster ha segnato la sua terza top-5 della stagione col quarto posto battendo il campione EuroNASCAR 2 2018 Ulysse Delsaux, che ha completato la top-5.

Paul Jouffreau ha impressionato con un’altra prestazione stellare per Speedhouse al sesto posto. Il francese è arrivato secondo nel Rookie Trophy alle spalle di Naska, che ha chiuso in testa alla classifica speciale per la sesta volta nel 2022. Patrick Schober è partito 23esimo e si è fatto strada fino al settimo posto con molte belle manovre nella gara di 14 giri. L’austriaco, cresciuto in Slovacchia, è finito nella top-10 per la quarta volta in questa stagione e ha completato il podio del Rookie Trophy.

Christian Malcharek ha seguito all’ottavo posto, mentre i piloti Marko Stipp Motorsport non solo hanno chiuso la top-10 ma sono anche finiti primo e secondo nella classifica Legend Trophy per i piloti dai 40 anni in su. Yevgen Sokolovskiy ha vinto davanti al suo compagno di squadra Miguel Gomes al decimo posto. Claudio Cappelli, che in gara ha dovuto scontare una penalità, ha completato il podio del Legend Trophy chiudendo undicesimo.

Aliyyah Koloc ha ottenuto la sua quarta vittoria nel Lady Trophy col dodicesimo posto davanti a Luli Del Castello al 14esimo. Entrambe hanno fatto un’ottima rimonta dopo essere andate in testacoda in incidenti separati al secondo giro e hanno recuperato molte posizioni con una solida prestazione. Arianna Casoli è entrata nella top-3 della classifica speciale al 16esimo posto assoluto. Tuomas Pontinen ha fatto una buona corsa con la sua Ford Mustang numero 23 del Team Bleekemolen, ma una penalità di 30 secondi per una partenza anticipata lo ha riportato al 18esimo posto, mentre Liam Hezemans ha perso terreno nella battaglia per il campionato finendo solo 13esimo.

Naska ora guida il campionato con 46 punti su Hezemans, ma Doubek ha ridotto il divario con l’olandese poiché è a soli 6 punti dal suo compagno di squadra, con Tziortzis solo un ulteriore punto più indietro. Naska ha un comodo vantaggio nel campionato EuroNASCAR 2 prima della conclusione della stagione regolare sul circuito di Zolder. Dopo il NASCAR GP Belgio, i piloti scarteranno i loro due peggiori risultati, mentre le finali EuroNASCAR all’Automotodrom Grobnik assegneranno punti doppi.

La EuroNASCAR 2 tornerà in azione sul circuito di Zolder dall’8 al 9 ottobre, i piloti della EuroNASCAR PRO chiuderanno un altro Most NASCAR Show ricco di eventi con il Round 8 alle 14:30 CEST. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube di EuroNASCAR, Motorsport.tv, MS MotorTV e diversi servizi TV di tutto il mondo.