nascar45_0209

#NASCAR Whelen Euro Series – Alon Day e Alberto Naska in testa alle prove libere a Most

I leader di campionato della NASCAR Whelen Euro Series hanno dato il via al NASCAR GP Czech Republic con il piede giusto. Alon Day e Alberto Naska hanno chiuso in testa alla classifica combinata nelle prove libere del venerdì con tempi sul giro stellari. Mentre Day ha battuto il contendente al titolo Nicolò Rocca di 0,314 secondi, Naska ha superato il suo rivale Vladimiros Tziortzis di 0,396 secondi all’Autodrom Most.
Day ha già dimostrato le sue capacità di vincere sulla pista ceca nel 2021, quando il pilota della Chevrolet Camaro #24 PK Carsport ha ottenuto la sua prima vittoria a Most. Per Alberto Naska è stato un altro debutto su una pista per lui sconosciuta, ma il rookie del team CAAL Racing ha nuovamente padroneggiato bene la novità pista e si è piazzato in testa alla classifica. L’italiano ha osservato le prove libere della EuroNASCAR PRO dalla collinetta di curva 1 per scoprire i segreti della pista.

EuroNASCAR PRO: Day alza l’asticella
Day ha inziato da dove era partito nel 2021 e ha stabilito il punto di riferimento nelle due sessioni di prove libere del venerdì con un giro di 1:40.523 nelle prove libere 1. L’israeliano ha battuto il contendente al titolo Nicolò Rocca di circa tre decimi di secondo. Il duo è stato seguito dal campione in carica della EuroNASCAR 2 Martin Doubek, che è risultato solo 0,043 secondi più lento dell’italiano e della Chevrolet CAAL Racing #56.

Gianmarco Ercoli è arrivato quarto ed è pronto a tornare in corsa per il titolo dopo una stagione iniziata tra alti e bassi per il nativo di Roma. Il pilota di Academy Motorsport / Alex Caffi Motorsport Patrick Lemarie ha chiuso la top-5. Il francese ha molta esperienza all’Autodrom Most, dove ha vinto una gara della European Le Mans Series ventuno anni fa.

Sebastiaan Bleekemolen è arrivato sesto davanti a Marc Goossens e Giorgio Maggi, che ha guidato la classifica del Junior Trophy. Liam Hezemans, che si è schiantato contro le barriere nelle prove libere 2, e il veterano della NWES Romain Iannetta hanno completato la top-10 combinata. Frederic Gabillon e il vincitore della gara di Brands Hatch Alexander Graff sono finiti undicesimo e dodicesimo.

Henri Tuomaala è stato il più veloce dei piloti del Challenger Trophy al 13° posto, mentre il due volte vincitore in gare NWES Yann Zimmer ha chiuso 16esimo al suo ritorno nella serie con Racingfuel Motorsport. Max Lanza e Davide Dallara hanno completato la top-3 del Challenger Trophy rispettivamente al 15° e 17° posto. Aliyyah Koloc ha ottenuto il 14° posto sulla sua pista di casa e ha chiuso la top-3 del Junior Trophy alle spalle di Hezemans.

EuroNASCAR 2: Nuove sfide per Naska
Visitare una nuova pista non è una novità per Naska, che finora ha impressionato per le ottime prestazioni nella sua stagione da rookie. Il leader del campionato EuroNASCAR 2 è stato il pilota più veloce con un giro di 1:40.686 nelle prove libere 2. Ha battuto uno dei suoi più stretti rivali nella battaglia per il campionato, Tziortzis, che è stato circa quattro decimi di secondo più lento del pilota CAAL Racing .

Il campione in carica Doubek ha terminato al terzo posto mentre Gil Linster ha mostrato un ritmo promettente sulla sua Chevrolet Camaro #56 dopo aver concluso la giornata al quarto posto. Claudio Capelli non solo ha chiuso la top-5, ma è anche arrivato secondo nel Rookie Trophy e in testa alla classifica del Legend Trophy. Il pilota della PK Carsport Christian Malcharek ha chiuso al sesto posto, mentre Koloc è stato il miglior pilota del Lady Trophy al settimo posto.

Hezemans, Leonardo Colavita e Tuomas Pontinen hanno completato la top-10, con Hezemans che ha completato la top-3 nel Rookie Trophy. Michael Bleekemolen, che sostituisce Melvin de Groot, e Dario Caso completano la top-3 del Legend Trophy mentre la top-3 del Lady Trophy è stata completata da Luli del Castello e Alina Loibnegger.

L’ultima sessione di EuroNASCAR 2 è stata interrotta nelle fasi finali a causa di un incidente che ha coinvolto Patrick Schober e Miguel Gomes. Entrambi i campionati NWES torneranno in azione sabato alle 10:30 CEST con le qualifiche. Le sessioni di qualifica e tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di EuroNASCAR, Motorsport.tv e diversi servizi TV di tutto il mondo.