perdotti_2007

48^ Alpe del Nevegàl: le iscrizioni volano oltre quota 150

Il percorso di gara della 48^ Alpe del Nevegàl è stato collaudato. Questa mattina, lungo i 5.500 metri d’asfalto che da Caleipo portano all’Alpe in Fiore, c’è stato il sopralluogo dei tecnici competenti, convocati da Veneto Strade Spa. Con i vertici di Tre Cime Promotor asd, il presidente Achille “Brik” Selvestrel e il suo vice Giancarlo Bogo, oltre al responsabile dell’Ente gestore della viabilità lungo la strada provinciale 31, c’erano i rappresentanti di Ufficio Territoriale del Governo, Ufficio della Motorizzazione Civile Sezione di Belluno, Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Polizia Stradale e Automobile Club Belluno.
A livello tecnico-sportivo, invece, dopo il Regolamento Particolare di Gara, sono stati approvati da ACI Sport anche Piano di Sicurezza ed Ordine di Servizio, nonché il Regolamento della Parata Alpe del Nevegàl, la particolare sfilata di veicoli, per finalità commerciali, associative e storico – rievocative, che precederà, senza alcun rilevamento cronometrici, le salite di ricognizione e quelle di gara, sabato 30 domenica 31 luglio e che quest’anno celebrerà la sesta edizione. Questo momento di apertura dell’evento sarà impreziosito dalla presenza di vetture di assoluto prestigio, alcune delle quali provenienti dalla Toscana, grazie al Pro Spino Team che sarà al seguito del giovane pilota e vice presidente del gruppo di Pieve Santo Stefano, Lorenzo Tizzi Corazzini, impegnato nella competizione auto moderne con una vettura del gruppo Racing Start.
Domani, alle 12.30, nella prestigiosa Sala degli Affreschi di Palazzo Piloni, storica sede della Provincia di Belluno risalente alla metà del XVI secolo, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento automobilistico, valido come ottava tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna CIVM e il Trofeo Italiano velocità Montagna zona Nord di ACI Sport, ma anche come terzultimo atto della stagione 2022 del Campionato nazionale austriaco della specialità auto moderne e auto storiche. La 48^ Alpe del Nevegàl, inoltre, sarà intitolata al ricordo di Lino De Salvador ed assegnerà il 15. Memorial Mario Facca all’autore del miglior tempo assoluto fra le auto storiche. De Salvador e Facca, due “miti” dell’automobilismo bellunese che all’Alpe del Nevegàl diedero molto sotto tutti i punti di vista.
A sei giorni dalla chiusura fissata alla mezzanotte di lunedì prossimo, le iscrizioni alla corsa hanno registrato un’altra impennata superando abbondantemente quota 150. Accando ai protagonisti della massima serie tricolore (come Simone Faggioli, Achille Lombardi, Lucio Peruggini, Gabriella Pedroni, Rudi Bicciato, per citarne alcuni), ad una ventina di piloti austriaci, figurano anche alcuni “fedelissimi” della corsa come: Gino Pedrotti, Roberto Ragazzi, Luigi Pellanda, Paolo Venturi, Giovanni Luciani, Erwin Pichler, Nicola e Claudio Zucol.