formulax_3006

WEEK-END DI GALA A MISANO PER LA FORMULA X CON ATCC ITALY

La Formula X indossa…lo smoking e si presenta in grande stile al prestigioso appuntamento in programma nel week-end sul Misano World Circuit. In occasione della tappa italiana del Fanatec GT World Challenge, infatti, la serie tricolore sarà in pista con il campionato ATCC Italy che rivestirà il ruolo di Official Support Race dell’attesissima competizione di rilievo internazionale. I protagonisti della categoria a ruote coperte non si sono lasciati sfuggire la ghiotta occasione di gareggiare davanti al pubblico delle grandi occasioni, facendo registrare in poche ore un sold-out grazie al quale saranno oltre quaranta le vetture al via.

Dopo l’esordio stagionale al Mugello nel magnifico contesto della Hankook 24h Series, seguito da quello in terra umbra svoltosi sul circuito di Magione, anche il terzo round del campionato ATCC Italy conferma un eccellente parterre di team e piloti ai nastri di partenza, pronti a sfidarsi lungo i 4226 metri del tracciato romagnolo per conquistare il podio nelle classifiche assolute e nelle graduatorie delle singole classi.

Nella Prima Divisione, a presentarsi al comando della classifica assoluta dopo le prime due tappe è Enrico Riccardi (Elitcar Sport), il quale con 75 punti guida il gruppo grazie anche al doppio secondo posto conquistato a Magione. Pronto a sferrare l’attacco alla vetta è il team Meteco Corse, con il terzetto formato da Massimo Arduini, Giuseppe Bodega e Fulvio Ferri a quota 50, ai quali si unirà in questa occasione anche il giovane Leonardo Arduini nella Seconda Divisione. Per quanto riguarda la classe GT4, ai nastri di partenza il duo campione assoluto 2020 formato da Silvano Bolzoni e Andrea Marchesini (Bolza Corse), mentre Francesco Palmisano (Crystalcars) e i portacolori DS Performance Driving, Andreas Ritzi e George Keller, proveranno ad inserirsi anch’essi nelle posizioni di vertice. Da tenere d’occhio, infine, la presenza di Giovanni Tagliente (Gretaracing) e Nazareno Compagnoni (Sesa Racing).

La Seconda Divisione vede la conferma al via degli esperti Pierluigi Nebuloni su Porsche Cayman e di Arturo Pucciarelli (Alfa 156), con quest’ultimo che nella classe C dovrà vedersela con Andrea Musso e il duo Baralt-Turri (Musso Motorsport). Nella classe GT Light, torna in azione l’umbro Mauro Cesari al volante della sua BlackM, mentre saranno della partita anche Patrizio Battaglia, Daniele Manenti e lo statunitense Keshav Vellodi.

Più che mai ricco e agguerrito lo schieramento al via della Terza Divisione, con ben dieci piloti pronti a sfidarsi per il successo nella classe RS Trophy. Tra di essi, l’equipaggio campione in carica formato da Ivan e Pietro Fabris (Bolza Corse), così come i portacolori del team sloveno Lema Racing, rappresentato da Massimiliano Moro e Miha Primožič. Al via anche la scuderia Faro Racing che schiera Andrea Fazioli e Walter Lilli, mentre a completare il lotto dei partenti ci saranno Stefano Fantesini (PC Motorsport), Fabio Marcelloni (RF Sport), il duo Bonifazi-Poscia, Lorenzo Facetti e l’equipaggio Corradin-Fecchio (I-Drive Racing Team). Altrettanto numerosa la rappresentanza della 318 Cup, che schiera in pista Stefano Bruè, Michele Materni, Rolando Bordacchini e Michele Parretta, i quali dovranno vedersela con Alessio Mencuccetti, Andrea Gregori, Pietro Limonta e Sebastiano Sibani. Al via anche Sergio Borsini nella classe D con l’Alfa 147 del Sesa Racing, mentre nella classe E la contesa vedrà ai nastri di partenza Giuseppe Iuorio (ABS Corse), Emidio Luzi (TNR), Gianfranco Billo (Bolza Corse) e Maurizio Fumi (PC Motorsport). Infine, nella classe F al via le Peugeot 106 di Tonino Scocco, Alessandro Malavolta e Andrea Fumi.

Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): “Per noi è un grande onore essere parte di questo magnifico evento che ci vedrà al fianco del Fanatec GT World Challenge con il nostro ATCC Italy. Il duro lavoro portato avanti nel corso degli anni ed il successo riscontrato ci ha consentito di guadagnarci…sul campo questa occasione di grande visibilità, che permetterà ai nostri piloti di sfidarsi davanti al pubblico delle grandi occasioni. Avremo il nostro paddock con hospitality FX proprio in prossimità delle tribune A-B-C, pertanto invitiamo sin d’ora il pubblico a venirci a trovare per assistere anche alle nostre dirette streaming e alle premiazioni delle gare. Sarà uno spettacolo vedere in pista oltre quaranta vetture e non vediamo l’ora di vivere al meglio questo fantastico week-end!”

Il campionato ATCC Italy entrerà in pista Venerdì 1° Luglio con la prima sessione di prove libere in programma alle 17:30. L’indomani si svolgeranno le FP2 alle ore 9:00, mentre alle 16:15 scatteranno le qualifiche. Entrambe le gare andranno in scena nella giornata di Domenica 3 Luglio: la prima alle ore 12:35, mentre la seconda scatterà alle 16:15, entrambe sulla distanza di 20’. Ambedue le manche di gara saranno trasmesse in diretta streaming sui Social del campionato (Facebook e YouTube) e su MS Motor TV (canale 229 Sky), mentre nel corso del fine settimana non mancheranno gli aggiornamenti con le interviste ai protagonisti nell’ambito della rubrica ‘FX Paddock Live’. I biglietti per assistere all’evento sono disponibili sul sito dell’autodromo e su TicketOne.