nascar55_1306

@EuroNascar – Finale in overtime: Liam Hezemans afferra la sua prima vittoria nella EuroNASCAR

oine Hezemans deve essere orgoglioso: Liam Hezemans ha conquistato la sua prima vittoria nella NASCAR Whelen Euro Series Series in una corsa con due giri in overtime. Il fratello minore del campione in carica della NWES Loris Hezemans è il secondo figlio di Toine a fare sosta in Victory Lane. L’olandese ha effettuato un sorpasso Overtime e ha battuto Alberto Naska, che è arrivato secondo e si è incoronato Principe di Brands Hatch in EuroNASCAR 2.

Solo tre anni dopo la prima vittoria di Loris Hezemans nella EuroNASCAR PRO all’Hockenheimring, in Germania, Liam Hezemans è diventato anche il primo pilota olandese a vincere nella EuroNASCAR 2 in quella che è stata la sua quarta partenza nel secondo campionato NWES.

È stato Vladimiros Tziortzis a prendere il comando dalla Pole Position dopo una buona partenza a Paddock Hill Bend. Mentre Naska era secondo, Francesco Garisto ha dovuto fermare la sua vettura all’uscita di Graham Hill Bend a causa di una foratura, innescando il primo periodo di Safety Car della gara. Al 15esimo giro, Naska ha compiuto un’incredibile manovra all’esterno di curva 1 superando Vladimiros Tziortzis.

Matthias Hauer è uscito di pista al 19esimo giro a Paddock Hill Bend, facendo scattare un’altra bandiera gialla. Alla successiva ripartenza, Naska ha mantenuto il comando ed era già in vista della sua terza vittoria consecutiva, ma Paolo Valeri è andato in testacoda al giro 27, innescando l’ultimo periodo di Safety Car. La gara è andata ai supplementari, con Naska che ha guidato il gruppo fino alla bandiera verde di un’emozionante volata durata due giri.

Hezemans, che ha fatto una perfetta partenza in single file dalla terza piazza, ha superato Tziortzis all’esterno e sfidato Naska per la prima posizione. Il pilota della Ford Mustang #50 Hendriks Motorsport si è tuffato all’interno della vettura di Naska e, a Paddock Hill Bend, ha conquistato la prima posizione all’ultimo giro della gara. Hezemans ha accelerato verso la vittoria e ha celebrato la sua prima vittoria nelle corse automobilistiche sulla Victory Lane dell’American SpeedFest.

“È stato pazzesco! Sono incredibilmente felice, è stato sicuramente un weekend fantastico!” ha detto Hezemans, che è anche in testa alla classifica del Rookie Trophy. “Ho solo sentito alla radio che Mark mi ha detto che ci sarebbe stato un overtime, quindi ancora due giri supplementari! Ho tentato la manovra e ha funzionato. Sono così incredibilmente felice!”

“Devo ringraziare tutta la mia squadra, questo è certo! Hanno fatto un lavoro fantastico dopo che venerdì ho fatto un incidente con la macchina, quindi hanno fatto un lavoro grandiosa.Ho i migliori allenatori: mio padre e Loris, due volte campione NASCAR! Non ho parole!”

Naska, secondo anche nella classifica del Rookie Trophy, ha fatto la sua quarta visita consecutiva sul podio della EuroNASCAR 2 dopo aver vinto due gare di fila a Valencia e Brands Hatch. L’italiano lascia il Regno Unito come principe di Brands Hatch appena incoronato e rimane il leader del campionato. Il pilota del team CAAL Racing è ora in testa al campionato con 11 punti di vantaggio su Liam Hezemans, con Vladimiros Tziortzis e Martin Doubek ad altri 4 punti a pari merito al terzo posto.

Il poleman Vladimiros Tziortzis è arrivato terzo, completando un altro ottimo weekend al volante della #5 Academy Motorsport / Alex Caffi Motorsport EuroNASCAR FJ. Alle sue spalle il campione in carica della EuroNASCAR 2 Martin Doubek al quarto posto e Claudio Cappelli, che ha completato il podio del Rookie Trophy e ha scalato la classifica del Legend Trophy. Ulysse Delsaux è arrivato sesto davanti ad Alberto Panebianco e Patrick Schober, che ha segnato il suo primo risultato nella top-10 nella NASCAR Whelen Euro Series.

Paul Jouffreau ha tagliato il traguardo nono, mentre Tuomas Pontinen ha chiuso la top-10. Marko Stipp Motorsport ha avuto voce in capitolo nella classifica del Legend Trophy con Miguel Gomes al secondo e Yevgen Sokolovskiy al terzo: la coppia ha concluso al 14esimo e 15esimo posto. A vincere il Lady Trophy è stata Aliyyah Koloc davanti a Luli Del Castello e Alina Loibnegger.

Con la conclusione di un altro American Speedfest di grande successo a Brands Hatch, la NASCAR Whelen Euro Series si dirigerà a Vallelunga dal 9 al 10 luglio. Le qualifiche e tutte le gare saranno trasmesse in diretta su EuroNASCAR.com, il canale YouTube della NWES, Motorsport.tv, MS MotorTV e numerosi servizi TV da tutto il mondo.