nascar5_1006

@EURONascar – Prove libere a Brands Hatch: Gabillon e Naska al comando

La nona edizione del popolare American SpeedFest è iniziata venerdì con il rombo ruggente dei motori V8 della NASCAR Whelen Euro Series sul circuito lungo 1,944 chilometri dell’Indy Circuit di Brands Hatch. Frederic Gabillon e Alberto Naska sono stati i piloti più veloci dopo le due sessioni di prove libere di EuroNASCAR PRO ed EuroNASCAR 2. Mentre Gabillon ha fatto segnare il giro più veloce nella prima sessione in EuroNASCAR PRO, Naska ha stabilito il suo miglior giro nelle seconde prove in EuroNASCAR 2.

EuroNASCAR PRO: RDV Competition di nuovo in gioco?

Gabillon è un vero esperto di Brands Hatch, detiene infatti il record della pista. Il francese si è dimostrato ancora una volta velocissimo sul tecnico tracciato britannico, caratterizzato dai suoi ripidi e massicci dislivelli. Alla guida della Chevrolet Camaro #3 RDV Competition, Gabillon si è piazzato in testa alla classifica con un grandioso giro percorso in 48.960 secondi, messo a segno nelle Free Practice 1.

In entrambe le sessioni, Gabillon ha battuto la concorrenza con giri fenomenali sull’Indy Circuit. Il campione in carica della EuroNASCAR 2 Martin Doubek è arrivato secondo, a soli 0.153 secondi dal francese in testa alla classifica e guida la classifica del Challenger Trophy. Terzo il tre volte campione della NWES Alon Day. L’israeliano è alla ricerca della quinta vittoria a Brands Hatch con la quale andrebbe a eguagliare il record di tutti i tempi di Ander Vilarino.

Gianmarco Ercoli del team CAAL Racing ha fatto registrare il quarto giro più veloce della combinata, mentre il vincitore della gara di Valencia Nicolò Rocca ha completato la top-5 con un gap di soli 0.310 secondi. Patrick Lemarie è arrivato sesto davanti a Sebastiaan Bleekemolen, al poleman di Valencia Alexander Graff e al nuovo arrivato nella EuroNASCAR PRO Liam Hezemans, che a Brands Hatch gareggerà in entrambi i campionati, prendendo il posto di Tobias Dauenhauer.

L’olandese guida anche la classifica del Junior Trophy, riservato ai piloti sotto i 25 anni, ma nella seconda sessione delle prove libere è uscito di pista e ha urtato le barriere. Max Lanza ha completato la top-10 e si è assicurato il secondo posto nella classifica del Challenger Trophy.

Brands Hatch è famoso per le corse serrate e, con 17 piloti compresi in un secondo, le qualifiche di sabato mattina promettono una battaglia serrata per il tanto bramato Pole Award. La prima sessione si è conclusa anticipatamente dopo che Fabrizio Armetta è andato in testacoda nell’impegnativa Paddock Hill Bend, finendo nella ghiaia.

EuroNASCAR 2: Naska parte con slancio

Dopo aver ottenuto la sua prima vittoria in EuroNASCAR 2, durante il suo primo weekend di gara nella NASCAR Whelen Euro Series a Valencia, Naska ha confermato il suo ottimo ritmo sul difficile circuito di Brands Hatch. L’italiano ha trascorso gran parte della seconda sessione a pari merito con Vladimiros Tziortzis, ma poi ha concluso il suo 21esimo giro con un tempo di 49.154 secondi. È stato 0.218 secondi più veloce del pilota dell’Academy Motorsport / Alex Caffi Motorsport Tziortzis, che in Spagna era salito sul gradino più alto del podio.

In testa nei risultati combinati delle prove libere, Naska ha anche conquistato il primo posto nella classifica del Rookie Trophy, mentre l’ex campione della EuroNASCAR 2 Ulysse Delsaux si è assicurato il terzo posto, a 0.270 secondi dal leader. Liam Hezemans, che ha superato la prima sessione di prove libere, si è piazzato al quarto posto davanti a Gil Linster di CAAL Racing.

Il campione in carica Doubek è arrivato sesto, battendo il contendente del Rookie Trophy Leonardo Colavita al settimo posto. Claudio Cappelli ha chiuso ottavo, mentre Christian Malcharek e Melvin de Groot hanno chiuso la top-10. Quest’ultimo, alla guida della Ford Mustang #69 del Team Bleekemolen, ha conquistato anche il primo posto nella classifica del Legend Trophy. Aliyyah Koloc è stata la pilota donna più veloce con il 13° posto, assicurandosi il primo posto nella classifica del Lady Trophy.

Diversi incidenti hanno causato bandiere rosse nelle due sessioni di 30 minuti. Nelle Free Practice 1 Malcherek e Matthias Hauer sono usciti di pista a Paddock Hill Bend ed entrambi sono rimasti bloccati nella ghiaia. Luli Del Castello ha danneggiato la parte posteriore della sua vettura in un incidente nelle fasi finali della prima sessione. Nelle Free Practice 2, Yevgen Sokolovskiy ha perso il controllo della sua Chevrolet Camaro in curva 1, causando la sospensione della sessione con bandiera rossa a 5 minuti dalla fine.

Il NASCAR GP UK 2022 tornerà in azione sabato mattina. Le qualifiche e tutte le gare saranno trasmesse in diretta su EuroNASCAR.com, il canale YouTube della NWES, Motorsport.tv, MS MotorTV e diversi servizi TV di tutto il mondo.