nascar_0906

American SpeedFest IX: la @EuroNASCAR torna a ruggire allo storico Indy Circui

Per la nona volta, la NASCAR Whelen Euro Series sarà la protagonista del popolarissimo American SpeedFest questo fine settimana sullo storico circuito di Brands Hatch Indy. Quattro gare – due in EuroNASCAR PRO e due in EuroNASCAR 2 – saranno il clou del NASCAR GP UK e delizieranno i fan britannici della NASCAR. L’attrazione principale di un weekend ricco di azione, il Campionato Europeo NASCAR ufficiale porterà la griglia di partenza più folta della storia all’Indy Circuit per incoronare il Re e il Principe di Brands Hatch.

Il circuito di Brands Hatch, nel suo layout Indy, misura 1,944 chilometri e presenta 6 curve, quattro delle quali a destra, oltre a diversi cambi di pendenza e una delle curve più iconiche di tutti gli sport motoristici: Paddock Hill Bend. Dal 2012 Brands Hatch ha ospitato 36 gare nei due campionati della NASCAR Whelen Euro Series, guadagnandosi un posto tra i migliori eventi del calendario EuroNASCAR.

35 auto e 62 piloti sono iscritti all’evento britannico in rappresentanza di 16 squadre e 22 paesi.

EuroNASCAR PRO: tanti pretendenti, un solo posto sul trono

L’apertura della stagione al Circuit Ricardo Tormo è stata l’inizio di quella che probabilmente sarà una delle battaglie più ravvicinate nella storia del campionato EuroNASCAR PRO. Con Nicolò Rocca e Alon Day che si sono divisi le vittorie in Spagna e sono separati da un solo punto in testa alla classifica, i due veterani della NWES hanno iniziato la stagione con il piede giusto e spetterà al resto del gruppo dare loro del filo da torcere.

Sebbene Rocca sia sempre stato competitivo a Brands Hatch, non ha mai visitato la Victory Lane sulla pista britannica. Day, invece, conta quattro vittorie a Brands ed è a un solo successo dal leader di tutti i tempi Ander Vilarino.

Ma ci sono molti piloti che cercano la prima vittoria della stagione per mettere i loro nomi nella lista dei contendenti al titolo. Alexander Graff arriva in Gran Bretagna terzo in classifica. Lo svedese ha conquistato il suo primo EuroNASCAR Pole Award e il suo primo podio in carriera in EuroNASCAR PRO in Spagna ed è pronto a fare un ulteriore passo avanti.

Il due volte vice-campione EuroNASCAR 2 Tobias Dauenhauer ha debuttato in EuroNASCAR PRO con il botto a Valencia, salendo sul podio nella prima corsa del weekend spagnolo, ma sfortunatamente sarà costretto a saltare il NASCAR GP UK a causa di un test COVID positivo. Attualmente è terzo nella generale con un distacco di 10 punti da Rocca, mentre il pilota leader del Challenger Trophy, Max Lanza del team CAAL Racing, chiude la top-5 dopo un fenomenale NASCAR GP Spagna in cui ha completato 23 sorpassi in una gara.

Gli ex vincitori di Brands Hatch Frederic Gabillon e Romain Iannetta sono rispettivamente sesto e settimo, entrambi desiderosi di fare un passo in avanti nel Regno Unito e lottare per il podio. Martin Doubek, campione in carica della EuroNASCAR 2 e pilota del Challenger Trophy, è ottavo davanti ai giovani del Junior Trophy Gustas Grinbergas e Giorgio Maggi, che completano la top-10.

EuroNASCAR 2: qualcuno si unirà a Naska e Tziortzis?

Tre settimane fa in Spagna, Alberto Naska ha fatto molto più che sorprendere il paddock della NWES e i suoi numerosi fan in Italia. Ha compiuto un’impresa rara vincendo la sua prima gara NASCAR nel suo primo evento, come solo Tobias Dauenhauer, Giorgio Maggi, Lasse Soerensen e Neal Van Vaerenbergh hanno fatto in passato. L’italiano è in testa alla classifica di campionato con sei punti di vantaggio sul campione in carica Martin Doubek e anche sul Rookie Trophy.

L’altro vincitore di Valencia, Vladimiros Tziortzis di Academy Motorsport / Alex Caffi Motorsport, lotterà per la leadership nel campionato EuroNASCAR 2. Il cipriota è solo nove punti dietro Naska e cercherà sicuramente di ritrovare la forma smagliante che ha mostrato al Circuit Ricardo Tormo.

Con un consistente debutto in Spagna, Liam Hezemans, il fratello minore del campione in carica della EuroNASCAR PRO Loris Hezemans, sembra pronto a scalare la classifica. L’olandese sta rapidamente imparando i segreti delle corse in auto e potrebbe presto fare un ulteriore passo avanti nelle prestazioni e dare battaglia per la vittoria, magari già al circuito di Brands Hatch.

L’ex campione EuroNASCAR 2 Ulysse Delsaux e il veterano della NWES Gil Linster chiudono la top-5 davanti a Paul Jouffreau dello Speedhouse, che è stato anche molto costante dopo essere transitato dal Club Challenge nel 2021 e ora detiene il secondo posto nella classifica del Rookie Trophy. È seguito dal leader del Legend Trophy Melvin the Groot de Groot al volante della Ford Mustang #69 del Team Bleekemolen. Leonardo Colavita, il pilota più giovane ad aver mai debuttato in EuroNASCAR e Teo Calvet completano la top-10.

EuroNASCAR PRO

Un pilota britannico debutterà in casa – Matthew Ellis si unirà a Racingfuel Motorsport per fare il suo debutto in EuroNASCAR PRO sulla Camaro #58. Il britannico abita a dieci minuti dalla pista e conosce l’Indy Circuit meglio delle tasche dei suoi jeans.

Brands Hatch un posto speciale per Ercoli – Gianmarco Ercoli adora l’Indy Circuit, luogo in cui ha ottenuto la sua prima vittoria alla EuroNASCAR PRO nel 2018. Brands servirà da trampolino di lancio per l’italiano per tornare in testa alla classifica?

Eivind Brynildsen porta la Norvegia in griglia – Dopo Petter Solberg nella Race of Champions, un altro pilota norvegese guiderà una vettura EuroNASCAR in competizione. Eivind Brynildsen guiderà l’auto #40 Speedhouse.

EuroNASCAR 2

Un nuovo vincitore garantito – L’imprevedibilità la fa sempre da padrona in EuroNASCAR 2. Nessun pilota in griglia ha mai vinto a Brands Hatch, chi sarà il nuovo nome da aggiungere alla lista?

Un programma dispari per Cappelli – Claudio Remigio Cappelli affronterà un programma particolare a Brands Hatch. L’italiano guiderà la Mustang #16 nella EuroNASCAR PRO e la #17 Shadow nella EuroNASCAR 2, cosa mai accaduta prima.

Lady Trophy, battaglia infuocata – Due nuovi piloti hanno aggiunto il loro nome alla lista dei vincitori del Lady Trophy: Aliyyah Koloc e Luli Del Castello. Del Castello guida anche la classifica del trofeo alla vigilia del weekend di Brands Hatch.