rinicella_0806

VALERIO RINICELLA DEBUTTA A SPA-FRANCORCHAMPS CON AKM MOTORSPORT NELL’ITALIAN F4 CHAMPIONSHIP

Un altro nome si aggiunge al team AKM Motorsport, a partire dal weekend di Spa-Francorchamps del 18/19 giugno. A fare il proprio debutto nell’Italian F4 Championship con la squadra guidata da Marco Antonelli, sarà infatti Valerio Rinicella.

Il pilota romano, che ha compiuto 15 anni lo scorso gennaio, farà il suo esordio nella serie tricolore “certified by FIA” in cui è osservato speciale della Scuola Federale ACI Sport, da cui è stato attentamente seguito fin dai suoi primi passi nel motorsport. Rinicella si è infatti messo in luce nello Stage Karting organizzato proprio dalla federazione e ha preso parte con successo al Supercorso Federale ACI Sport che si è svolto lo scorso mese di novembre.

Sul circuito belga, Rinicella salirà sulla monoposto portata in pista nei primi due appuntamenti della stagione da Pedro Clerot, il cui programma 2022 era limitato solo ad alcune apparizioni (il brasiliano farà comunque il suo rientro su una terza vettura della AKM Motorsport entro la fine della stagione), andando così ad affiancare l’uzbeko Ismail Akhmedkhodjaev.

Rinicella si affaccia quest’anno nel mondo delle monoposto dopo avere costruito una solida carriera nei kart. Risale al 2015 il suo debutto nella ROK Cup, subito condito dalla conquista del titolo della Baby Academy. Da lì l’esordio nel campionato italiano e poi nella WSK. Nel 2019 la vittoria nella Dubai O-Plate nella categoria Cadet. In tempi più recenti partecipa nel 2020 al campionato CIK FIA chiudendo quarto di categoria ed ottenendo una pole a Zuera. Nello stesso anno viene selezionato per lo Stage Valutativo Kart della Scuola Federale ACI Sport svolto sul Circuito Internazionale di Viterbo. Nel 2021 prende inoltre parte al Camp organizzato annualmente da ACI in collaborazione con la Ferrari Driver Academy.

Il pilota laziale, dopo la tappa belga affronterà anche i successivi round del calendario. Quello di Spa-Francorchamps è il terzo dei sette appuntamenti del campionato riservato alle nuove monoposto Tatuus, che successivamente approderà nell’ordine sulle piste di Vallelunga, Red Bull Ring, Monza e Mugello.

Ph. ACI Sport