restelli_1911

Alfa Delta alla 2 ORE DI MAGIONE – LA STORIA SIAMO NOI!

Squadra vincente non si cambia. Recita un noto adagio in ambito sportivo. Che tradotto nel gergo delle corse automobilistiche endurance equivale ad equipaggio affiatato non si cambia. E sappiamo quanto questo, unitamente all’affiatamento con vettura e team, possa rivelarsi determinante per questa tipologie di corse.

Beh, se tanto ci dà tanto, basti pensare che in occasione della 2 Ore storica di Magione, in programma nel fine settimana sul circuito umbro, Alfa Delta tornerà a schierare l’equipaggio che ha praticamente dato il via alla bella storia della squadra varesina: Roberto Restelli e Fabrizio Zamuner, per giunta al volante della stessa vettura, una Alfa Romeo GTA 1600 Gr. 4, con la quale debuttarono nel 2010 con le insegne Alfa Delta.

Una bella storia di passione e, col tempo, di amicizia. Tanto da poter dire che fu proprio Zamuner a “girare” la chiave per l’avviamento di quella che è diventata in questa decina di anni una delle più quotate strutture di preparazione e restauro di vetture Alfa Romeo. Infatti fu l’imprenditore comasco a convincere Roberto Restelli ad occuparsi in prima persona della preparazione della sua GTA 1600, proponendogli anche di dividerne l’abitacolo. I risultati positivi dell’operazione convinsero definitivamente Restelli a lasciare il lavoro presso una nota azienda aeronautica varesina per occuparsi a tempo pieno della sua passione, fondando Alfa Delta. Una collaborazione che, come detto, col tempo si è trasformata anche in una bella amicizia.

Tutti elementi che, unitamente alla GTA 1600 che in versione Gr. 4 con 170 CV sotto il cofano e assetto allargato può ambire alla vittoria assoluta, autorizzano ad avere grandi aspettative per la gara umbra. Anche perché Roberto Restelli è ben “rodato” grazie ai tanti successi messi a segno in questa stagione, nella 100 Ore di Modena e nelle gare internazionali del Greatest’s Trophy di Le Mans e Vallelunga con la spettacolare Giulietta SVZ, mentre Fabrizio Zamuner morde il freno e vuole terminare in bellezza un anno di poca attività. Peraltro, siccome nell’occasione sarà l’unica vettura schierata da Alfa Delta, Restelli avrà meno distrazioni dovute alla gestione di un box popolato dalle numerose vetture dei clienti, potendosi godere appieno la gara.

Il programma del weekend di Magione prevede, dopo le prove libere del venerdì, due turni di qualifiche il sabato e la gara sulla distanza delle due ore la domenica mattina, con partenza alle 9.00.