CAMPEDELLI2_3006

CITROËN TEAM ITALIA CONQUISTA LA COPPA CSAI “DUE RUOTE MOTRICI” DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY

Con la loro quinta vittoria consecutiva, Simone Campedelli, Danilo Fappani e la Citroën DS3 R3 hanno conquistato il  titolo di Campione d’Italia 2012 COPPA CSAI “DUE RUOTE MOTRICI” per il secondo anno consecutivo, confermando la seconda posizione nel Campionato Italiano Junior, la cui ultima prova si disputerà ad ottobre a Sanremo. Citroën Team Italia ha conquistato oggi la Coppa CSAI riservata alle vetture a due ruote motrici, grazie alla quinta vittoria consecutiva  in altrettante gare  ottenuta oggi dal proprio equipaggio ufficiale Simone Campedelli /Danilo Fappani, sulla Citroën DS3 R3 gestita da Procar Rally Team, al 25° Rally Città di Gubbio-San Crispino.

La gara era la quinta prova del Campionato Italiano Rally, seconda sul fondo sterrato, nella quale uno dei due obiettivi prefissati della stagione è stato dunque incamerato dal team Citroën  con una prova di anticipo, praticamente rispettando il copione dell’esaltante stagione 2011, conferma della lunga tradizione sportiva della Marca.

Simone Campedelli, pur penalizzato durante la prima tappa dalla partenza nelle prime posizioni dell’ordine di partenza, a causa della ghiaia eccessiva trovata, ha sfruttato al meglio le qualità della Citroën DS3 R3 e delle forniture di pneumatici Pirelli. Dopo avere chiuso la prima giornata al secondo posto a pochi secondi dal vertice, dalla prima Prova Speciale odierna ha compiuto un attacco concreto passando al comando. L’equipaggio ha trovato il feeling con la vettura per ripetere su ogni prova speciale grandi performance e sfruttare tutte le potenzialità della Citroën DS3.
Poi, producendosi in riscontri cronometrici di valore assoluto, costantemente al pari di molte vetture a trazione integrale in gara ha incrementato il proprio vantaggio ad ogni occasione cronometrata, terminando anche nuovamente primo degli Junior  e 12° assoluto. Con questo risultato è stata consolidata anche la seconda posizione in classifica provvisoria della corsa riservata agli “Under 28”.

Questa seconda tappa è stata altrettanto dura, per via soprattutto del caldo che ha messo a dura prova la resistenza fisica dei piloti oltre che quella tecnica delle vetture ed in questo contesto la Citroën DS3 R3 ha dato ulteriore conferma della propria affidabilità, quella che l’ha oramai eletta da tempo il riferimento della categoria.

I COMMENTI DEL TEAM

Simone Campedelli (pilota ufficiale Citroën Team Italia):
“Il titolo riservato alle due ruote motrici o mettiamo di nuovo in bacheca da Citroën e questo è un nuovo grande onore per noi come  equipaggio e sicuramente per tutta la squadra. Oltre che ovviamente un segnale importante di come sappiamo raggiungere gli obiettivi prefissati.  Anche in questa occasione abbiamo avuto a disposizione il meglio possibile, la DS3 R3 in tutto il rally  non ha mai accennato al  minimo problema, si  è confermata decisamente  affidabile e le gomme Pirelli ci hanno permesso di lottare per il  primato senza eccedere.  Adesso la mente di tutti noi andrà esclusivamente all’ultima sfida di Sanremo”.

L’ultimo impegno tricolore per il Citroën Team Italia sarà il 54° Rallye Sanremo il 12 e 13 ottobre.

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO JUNOR:
1. Andrea Nucita – Giuseppe Princiotto 218 punti; 2. Simone Campedelli – Danilo Fappani 200; 3. Mikko Pajunen – Kay Lindstrom 192;

CLASSIFICA COPPA CSAI 2 RUOTE MOTRICI:
1. Simone Campedelli – Danilo Fappani 93; 2. Andrea Nucita – Giuseppe Princiotto 43; 3. Mikko Pajunen – Kay Lindstrom 43.