nascar44_0508

Giorgio Maggi debutterà in #NASCAR Xfinity Series a Indianapolis

La NASCAR Whelen Euro Series continua a dimostrarsi la migliore piattaforma per i piloti europei per competere nella NASCAR negli Stati Uniti. Il 14 agosto, il pilota della EuroNASCAR PRO Giorgio Maggi diventerà il primo pilota svizzero a partecipare a una serie nazionale NASCAR negli Stati Uniti quando farà il suo debutto nella NASCAR Xfinity Series sullo stradale di Indianapolis.

Maggi piloterà la Toyota #42 MBM Motorsport e affiancherà il campione NWES 2019 Loris Hezemans, che quest’anno farà la sua terza apparizione nella Xfinity Series. Già compagni di squadra di Hendriks Motorsport in Europa, i due entreranno nella storia come i primi piloti della NASCAR Whelen Euro Series a gareggiare nella stessa gara di uno dei tre campionati più importanti della NASCAR negli Stati Uniti.

A soli 23 anni, Maggi è attualmente all’ottavo posto in EuroNASCAR PRO. Il nativo di Hergiswil è entrato a far parte della NASCAR nel 2019 dopo aver partecipato a uno dei NWES Recruitment Days ed è arrivato secondo in classifica nella sua stagione da debuttante in EuroNASCAR 2 con tre vittorie. È poi passato alla EuroNASCAR PRO nel 2020, ottenendo la sua prima pole position e il suo primo podio all’Automotodrom Grobnik, concludendo la stagione in undicesima posizionei. Nel 2021 ha già accumulato 1 top-5 e 3 top-10 in EuroNASCAR PRO.

Maggi guiderà per la prima volta un’auto della Xfinity Series da 700 cavalli sul circuito dell’Indianapolis Motor Speedway, nello stato dell’Indiana. Nello stesso fine settimana si terranno anche le gare della NASCAR Cup Series e della IndyCar sul famoso circuito degli Stati Uniti d’America, motivo per cui il 23enne avrà la possibilità di incontrare tante grandi icone del motorsport americano. La gara Xfinity si svolgerà sabato 14 agosto, alle 22:00 CEST.

“È ancora davvero difficile da credere perché sembra così surreale”, ha detto Maggi. “Sono entrato in contatto per la prima volta con la NASCAR due anni fa e onestamente non avevo idea di questo tipo di motorsport. Ora sarò proprio nel vivo! Non vedo l’ora, ma sono anche un po’ nervoso, devo ammetterlo. Sono super entusiasta di essere il primo svizzero a gareggiare in un campionato nazionale NASCAR negli Stati Uniti.”

Toine Hezemans, la mente dietro il progetto Hezeberg, ha dichiarato: “Sono molto felice che Giorgio Maggi inizi insieme a mio figlio Loris [Hezemans] a Indianapolis. È il primo svizzero a correre nella NASCAR Xfinity Series. Ha imparato molto in EuroNASCAR 2 ed è arrivato secondo nel 2019. È molto maturo per la sua età e ha molto talento per avere successo anche negli Stati Uniti”.

Maggi ha ora un fitto programma davanti a sé: appena due settimane dopo il suo debutto nella Xfinity Series, il 23enne si recherà a Most, in Repubblica Ceca, per rimettersi a caccia di punti con Hendriks Motorsport nella EuroNASCAR PRO il 28-29 agosto nel NASCAR GP della Repubblica Ceca.