nascar_1505

#EuroNascar – Loris Hezemans inaugura la stagione a Valencia con una vittoria

Alla fine di una serrata battaglia lunga 18 giri, Loris Hezemans ha ottenuto la sua prima vittoria della stagione 2021 della NASCAR Whelen Euro Serie, l’ottava della sua carriera in EuroNASCAR PRO. L’olandese ha ripreso da dove aveva lasciato al Circuit Ricardo Tormo, dove sei mesi fa aveva vinto l’ultima gara della stagione 2020 della NWES. Al volante della sua Ford Mustang #7 Hendriks Motorsport, il 23enne ha battuto Nicolò Rocca e Gianmarco Ercoli al termine di un’agguerrita battaglia per il gradino più alto del podio.

Hezeman è partito dalla pole position, ma ha dovuto cedere il primo posto al campione in carica della NWES Alon Day, che ha messo a segno una partenza perfetta. L’israeliano è stato subito messo sotto pressione dall’olandese e ha dovuto difendere la sua posizione ad ogni curva del tracciato. Ciò ha permesso al suo compagno di squadra Ercoli di raggiungerli e aprire una spettacolare battaglia a tre per la leadership.

“È stata una gara ricca di eventi e sicuramente impegnativa”, ha detto Hezemans, che ha fatto segnare il giro più veloce in gara. “Pensavo di aver fatto una buona partenza, ma Alon ha davvero spinto. È stata una bella battaglia con Alon e anche con Gianmarco, che è stato incredibilmente veloce. È bello essere di nuovo in Victory Lane e iniziare la stagione in bellezza con l’Hendriks Motorsport, qui a Valencia. Spero di non aver stressato troppo le gomme per la gara di domani, ma sono fiducioso che potremo essere di nuovo davanti nella seconda gara della EuroNASCAR PRO “.

Al giro 5,  Hezemans ha fatto la mossa decisiva su Day per riprendere il comando. Il pilota dell’Hendriks Motorsport è riuscito ad aprire un gap su Ercoli, che ha anche superato la Camaro #88 per un paio di curve prima che Day tornasse al secondo posto. Mentre Hezemans accelerava verso la vittoria in una gara elettrizzante, Day ed Ercoli erano ancora in lotta per il secondo posto.

Ercoli ha messo a segno un altro sorpasso al giro 13, agguantando la seconda posizione, mentre l’israeliano è scivolato dietro anche a Rocca, in rimonta dal quarto posto. A causa del mancato rispetto dei limiti di pista, Ercoli e Day hanno ricevuto una penalità di 5 secondi ciascuno, che li ha retrocessi. Un forte Rocca ha conquistato il secondo posto, mentre Ercoli è finito al terzo, sufficiente comunque per vincere il Junior Trophy. Il quarto posto è andato al francese Thomas Ferrando di Academy Motorsport / Alex Caffi Motorsport, secondo anche nella classifica speciale per i piloti di età pari o inferiore a 25 anni.

Day ha completato la top-5 dopo la penalità, seguito dal campione 2020 della EuroNASCAR 2 Vittorio Ghirelli alla guida della Ford Mustang #50 Hendriks Motorsport. L’ex campione del mondo di Formula 1 Jacques Villeneuve è arrivato settimo, dopo un’intensa battaglia con Lucas Lasserre, che ha ricevuto anch’egli una penalità di 5 secondi per non aver rispettato i limiti della pista, concludendo comunque con un solido ottavo posto. La leggenda dell’Endurance e nuovo pilota di DF1 Racing Marc Goossens ha tagliato il traguardo al nono posto, mentre Luigi Ferrara di 42 Racing ha chiuso la top-10.

Nella sua prima gara EuroNASCAR, Andrea Nori di Not Only Motorsport ha vinto il Challenger Trophy, finendo dodicesimo sotto la bandiera a scacchi. Il suo compagno di squadra e campione del Challenger Trophy 2020 Davide Dallara è arrivato secondo nella classifica speciale per i piloti silver e bronze della EuroNASCAR PRO, con un 14esimo posto assoluto. Il finlandese Henri Tuomaala ha completato il podio al 15esimo posto.

Il Round 2 della EuroNASCAR PRO si svolgerà domenica alle 14:45 CEST, mentre la prima gara della EuroNASCAR 2 della stagione avrà luogo oggi alle 16:45 CEST. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sui canali dei social media della EuroNASCAR – YouTube, Facebook, Twitch – e su Motorsport.tv.