CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 82

LP Racing al via della GT2 European Series con Luca Pirri e Stéphane Ratel al volante della nuova Audi R8 LMS GT2

Un importante nuovo capitolo internazionale nella storia di LP Racing si aprirà il prossimo weekend per la prima stagione della neonata GT2 European Series, evento di supporto al Fanatec GT World Challenge powered by AWS che inaugurerà il 2021 all’Autodromo Nazionale di Monza.

Il team italiano schiererà per questa occasione l’Audi R8 LMS GT2 colorata con la tipica livrea bianco-nero-rossa affidata ad un equipaggio di sicuro spessore composto dal Team Owner e pilota Luca Pirri (ITA) e da Stéphane Ratel (FRA) conosciuto ai più quale fondatore del SRO Motorsports Group ma già pilota con un pedigree decisamente notevole. Nella sua carriera Ratel ha maturato esperienza con le vetture GT, di cui è uno dei massimi cultori, e si è distinto sia nelle gare sprint di fine anni Novanta, fino all’Endurance, dove spicca la sua partecipazione alla leggendaria 24 Ore di Le Mans.

Ratel ha scelto proprio LP Racing per tornare alle corse con un programma completo lo farà con una vettura di grande fascino come l’Audi R8 LMS GT2, una delle più attese al via della serie equipaggiata con un motore V10 5.2 senza strozzature che arriva a sviluppare 640 cavalli. La berlinetta del marchio dei quattro anelli dovrà vedersela con marchi di prestigio come Lamborghini, che schiererà la Huracàn Super Trofeo GT2, Porsche con la 911 GT2 RS Clubsport e KTM che farà esordire l’attesa X-Bow GT2.

La GT2 European Series sarà un campionato completamente nuovo che torna a rivitalizzare il concetto delle competizioni GT Sports Club riservate ad equipaggi che combinano professionisti e gentlemen. Il calendario 2021 prevede cinque appuntamenti con Hockenheim (GER), Silverstone (GB), Spa-Francorchamps (B) e Le Castellet (FRA) oltre al round tricolore in apertura. La gara inaugurale di Monza vedrà la partecipazione di pilota molto forti ed autentiche leggende della specialità come Hans-Joachim Stuck (GER) che tornerà in gara dopo 4 anni di lontananza dalle corse. Il vincitore della 24 Ore di Le Mans 1986 e 1987 nella leggendaria Porsche 962C Rothmans non sarà l’unica guest star. Al via anche Peter Kox (NL), Štefan Rosina (SK) già rivale di Vantoor recente vincitore dell’e-prix di Roma, Marcel Fässler (CH) tre volte vincitore a Le Mans e Anders Fjordbach (DK) compagno di Kubica in LMP2 nel WEC 2020.

Il progetto sarà uno step decisamente importante per LP Racing che tornerà a confrontarsi con una competizione internazionale di elevatissimo spessore seguendo la traccia lasciata nel 2019 alla 12 ore di Abu Dhabi conclusa con uno stupendo terzo posto.

Luca Pirri (Team Owner e pilota):
“Sono davvero molto felice di poter condividere questa nuova sfida sportiva con Stéphane con il quale ci lega un’amicizia che parte ovviamente dalla passione comune per i motori, e lo ringrazio per aver scelto un driver silver un po’ attempato come il sottoscritto. Scherzi a parte anche per me sarà un piacevole ritorno, dato che proprio a Monza nel 2007 esordii nell’allora FIA GT3 European Championship con pole e vittoria. La serie GT2 si preannuncia molto interessante, le prestazioni delle vetture dovrebbero essere piuttosto livellate e questo assicurerà delle sfide interessanti da seguire e divertenti per chi, come noi, dovrà dare il massimo dentro agli abitacoli”.

Stéphane Ratel:
“Sono ormai trascorsi vent’anni dalla mia ultima partecipazione a un campionato completo con la Lamborghini Supertrophy nel 2001. Anche se sono allenato con il simulatore Fanatec «Assetto corsa», non sarà facile scendere in pista dopo un periodo così lungo. Eppure, sono molto felice di ritornare alla competizione con il mio amico, nonché vicino di casa a Roma, Luca Pirri, e di approfittare dei cinque fine settimana di gara in una squadra italiana, per migliorare il mio italiano. Infine, rappresenta anche una gioia il poter contribuire al lancio della nuova categoria SRO GT2».