rosso_1103

Rosso con FA Racing nella Formula Regional European by Alpine

Andrea Rosso è il nuovo pilota del team FA Racing. Il 17enne pilota italiano, affronterà il neonato campionato di Formula Regional European by Alpine, con monoposto Tatuus e motori del costruttore francese, che nel corso della stagione si snoderà su dieci appuntamenti previsti sui migliori circuiti europei. Rosso nel 2020 è stato tra i grandi protagonisti della F4 Italia firmando tre vittorie, ottenendo un totale di cinque podi, due pole positions e un giro più veloce in gara che gli sono valsi il settimo posto finale in campionato.

Dopo una serie di positivi test sostenuti con FA Racing nelle ultime settimane dello scorso anno, è stato naturale per la squadra olandese e per Rosso trovare un accordo per partecipare insieme alla Formula Regional European by Alpine. FA Racing vede coinvolto il due volte campione del mondo Formula 1 Fernando Alonso, il quale ha dato le proprie iniziali al nome della squadra. Il grande pilota spagnolo è particolarmente legato al campionato Regional European essendo pilota Alpine F1 ed ha espresso parole lusinghiere nei confronti di Rosso e non ha avuto dubbi nell’inserirlo in FA Racing.

La prossima settimana, sul circuito di Imola, si svolgeranno nelle giornate del 17 e 18 marzo i primi test collettivi della categoria a cui seguiranno altre sedute di prove ufficiali sui tracciati di Barcellona, Le Castellet e Mugello. Il campionato scatterà il weekend del 25 aprile sul circuito belga di Spa-Francorchamps proseguendo poi con due eventi concomitanti con il Mondiale F1 a Barcellona e sull’iconico tracciato di Montecarlo. Per Andrea, una novità assoluta, in quanto non ha mai guidato su un circuito cittadino. Il campionato toccherà poi altri autodromi europei come Le Castellet (Francia), Zandvoort (Olanda), Nurburgring (Germania), Spielberg (Austria) e le piste italiane di Imola, Mugello e Monza, che chiuderà la stagione il 31 ottobre. Ad ogni appuntamento si svolgeranno due gare con due sessioni di qualifiche e due turni di prove libere.

Andrea Rosso
“Sono felicissimo di poter prendere parte al Formula Regional European championship by Alpine insieme a FA Racing quest’anno. E’ un grande passo avanti per la mia carriera, e una grande opportunità che la squadra mi ha dato. Sono sicuro che lavorando duramente, con costanza e dedizione, potremo conquistare grandi risultati. Non vedo l’ora di iniziare la stagione con i test ufficiali in programma la prossima settimana a Imola. Voglio ringraziare di cuore le persone che hanno reso possibile tutto questo, in particolare la mia famiglia, gli sponsor e il mio management.”