andreucci_0903

#CIR – Paolo Andreucci al via del Rally del Ciocco con Abs Sport

Colpo grosso della Scuderia oggionese che si è assicurata la partecipazione nel rally toscano con i propri colori del plurititolato campione italiano, iscritto con la Skoda Fabia del team H-Sport. E al Rally Motors Circuit un altro campione italiano, Piero Longhi, “navigherà” il brianzolo Luca Cattaneo, anch’essi su Skoda Fabia.

Si avvicina un altro week end denso di impegni per la Scuderia Abs Sport, che per l’occasione sfodera un vero e proprio asso alla vigilia del 44° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, prova d’apertura del Campionato Italiano Rally in programma venerdì 12 e sabato 13 marzo in Toscana. Con i colori della scuderia oggionese sulle strade della Garfagnana gareggerà nientemeno che il plurititolato Paolo Andreucci, affiancato da Francesco Pinelli sulla Skoda Fabia Evo 2 in versione R5 appena arrivata in casa H-Sport e curata dal preparatore Silvio Lazzara, con l’appoggio del costruttore di pneumatici indiano MRF Tyres. Davvero un colpo grosso, una sorpresa e un sogno che si avvera nella Scuderia oggionese presieduta da Beniamino Bianco, con il dirigente-pilota Marco Paccagnella a fare da tramite nel concretizzare in breve tempo l’operazione.

A spiegare i dettagli di questo accordo a sorpresa è il diesse Ivano Tagliabue.

“Vorrei dire che, prima di tutto, oltre che dirigente e quando capita anche pilota, sono soprattutto da sempre un appassionato di rally e trovarmi a definire l’iscrizione di Paolo Andreucci è stato qualcosa di speciale. Direi un momento indimenticabile per tutti noi della Abs Sport. Un sogno che si avvera vedere un campione del calibro di Andreucci “vestire” i nostri colori. Tutto è nato grazie all’amicizia tra il presidente Bianco, Paccagnella e la squadra torinese H-Sport, e quando si è ventilata l’ipotesi di “accasare” Andreucci con noi, il passo è stato breve. Visto il poco tempo per definire i programmi, per ora la partecipazione è vincolata al Rally del Ciocco, ma non è detto l’impegno tra Abs Sport, H-Sport e Andreucci possa prosegujire in altre occasioni. E’ da vedere, tutto è possibile, per noi sarebbe un colpo di cui andare fieri. Non è la prima volta che rallisti di prestigio si “accasano” con noi per disputare una gara, questa è però la prima volta che un campione del livello di Andreucci “veste” i colori Abs Sport”.

Per ripercorrere la carriera di Paolo Andreucci ci vorrebbe lo spazio di un libro. Finora ha collezionato ben 11 titoli di Campione Italiano Rally, conquistati con Subaru, Fiat e Peugeot. Un palmarès straordinario, farcito da numerose vittorie nei trofei Fiat Uno turbo, 2 Ruote motrici con la Renault Clio Williams, Peugeot, marca con la quale ha scritto per anni pagine indimenticabili nei campionati italiani rally, con l’ultimo tricolore conquistato con la 208 R2C con a fianco la storica navigatrice Anna Andreussi. E ora questa nuova sfida nel CIR con la Skoda Fabia Evo 2 in versione R5 di H-Sport.

Altra novità nella Scuderia oggionese è la partecipazione al Rally Motors Circuit a Castelleto di Branduzzo con un inedito equipaggio formato dal driver brianzolo Luca Cattaneo con a fianco un “navigatore” d’eccezione, ovvero l’ex Campione Italiano Piero Longhi sulla Skoda Fabia R5 del team Metior. Un’altra splendida sorpresa per la scuderia oggionese vedere “accasato” un altro big del rallismo come Longhi, che da tempo, tra i suoi molteplici impegni, è anche istruttore presso la Scuola Federale e di certo avrà modo di dare preziosi consigli a Cattaneo nel week end pavese. Ma non èfinita, in concomitanza, al Rally del Bardolino, nel veronese, saranno in gara anche Marco Albrigoni con a fianco per la prima volta Maurizo Della Torre, a bordo della Renault Clio RS autopreparata in versione Prod S3. Davvero un trittico di impegni da lasciare di nuovo stupiti.