mascar3_0512

#EuroNASCAR – Finals Tobias Dauenhauer prende il comando della classifica generale mentre Vittorio Ghirelli subisce una battuta d’arresto

Il campionato EuroNASCAR 2 si deciderà nell’ultima gara della stagione 2020 della NASCAR Whelen Euro Series. L’attenzione è puntata su Tobias Dauenhauer e Vittorio Ghirelli: il tedesco ha preso il comando del campionato con una vittoria dominante al Circuit Ricardo Tormo, mentre Vittorio Ghirelli ha dovuto parcheggiare la sua auto a causa di un problema tecnico sulla Ford Mustang #18 Hendriks Motorsport. I due sono separati da soli 8 punti e il successo nella Final 2 garantirà 10 punti in più rispetto al secondo posto, quindi il possibile scenario è molto semplice: chi dei due contendenti al titolo vincerà la gara, otterrà la corona di campione.

Nella Finale 1, Dauenhauer ha fatto una partenza perfetta e ha difeso la sua posizione nelle prime curve dei 15 giri di gara. Il tedesco ha rapidamente creato un distacco dai suoi inseguitori e ha fatto una corsa perfetta sulla famosa pista valenciana, lunga 4 chilometri. Il pilota della Ford Mustang #50 Hendriks Motorsport ha condotto in testa dal primo all’ultimo giro, conquistando infine la terza vittoria della sua carriera nella NWES. Il 23enne ha vinto anche il Rookie Trophy.

“È stata una gara perfetta e sono felice di essere finalmente riuscito a mostrare le vere prestazioni della macchina, dopo aver affrontato diversi problemi dalla Croazia in poi. Ora li abbiamo finalmente risolti”, ha detto Dauenhauer. “Sono molto dispiaciuto per il mio compagno di squadra Vittorio, che si è dovuto fermato per un problema tecnico. Ora sono in testa al campionato e, ovviamente, domani nel finale di stagione punterò al grande trofeo”.

Vittorio Ghirelli si è ritrovato secondo e ha cercato inseguire il suo compagno di squadra, ma al giro 9 è improvvisamente scivolato verso le ultime posizioni, a causa di un problema tecnico della sua Mustang. Al giro 13 l’italiano, che ha iniziato la gara da leader del campionato, ha dovuto ritirarsi. Ghirelli è arrivato 14esimo, ma ha ancora la possibilità di vincere il campionato della EuroNASCAR 2.

“Avrò bisogno di recuperare posizioni nella gara di domani e cercare di inseguire Tobias”, ha detto un deluso Ghirelli. “Probabilmente avrò bisogno di una safety car, ma farò del mio meglio per arrivare al titolo. L’unica opzione domani è vincere!”

Vladimiros Tziortzis ha chiuso al secondo posto dopo un’entusiasmante battaglia con Francesco Garisto. È stato il primo podio assoluto per il primo pilota EuroNASCAR di nazionalità cipriota, al volante della  #1 Alex Caffi Motorsport / Race Art Technology. Garisto, che per tutta la gara ha avuto la #98 CAAL Racing Ford incollata alla sua vettura, è stato penalizzato per aver cambiato troppe volte la sua traiettoria, nel tentativo di difendere la sua posizione. L’italiano è arrivato decimo sotto la bandiera a scacchi.

Julia Landauer ha messo a segno il suo primo podio assoluto nella NWES al termine di una eccellente prova al volante della Chevrolet Camaro #11 PK Carsport. L’americana è partita decima in griglia e si è fatta strada fino alla top-3. Ha anche vinto il Lady Trophy. Segnando il suo miglior risultato in NWES, Simon Pilate di Feed Vict Racing è arrivato quarto, davanti al suo compagno di squadra Alessandro Brigatti, che ha chiuso la top-5.

Nicholas Risitano si è piazzato sesto davanti a Kenko Miura della DF1 Racing, che ha ottenuto la sua terza vittoria consecutiva nel Legend Trophy al suo rientro nella EuroNASCAR. Nonostante la sua vettura abbia perso la parte anteriore della carrozzeria nel contatto con Garisto, Derdaele è arrivato ottavo. Mirco Schultis ha chiuso la Finale 1 della EuroNASCAR 2 al nono posto, davanti a Garisto.

La battaglia per il titolo è aperta e solo uno tra Tobias Dauenhauer e Vittorio Ghirelli solleverà la coppa domenica 6 dicembre. La Finale 2 della EuroNASCAR 2 avrà inizio alle 8:40 am CET, seguita dalle finali della EuroNASCAR PRO alle 1:30 pm e alle 3:55 pm CET. Tutte le gare saranno trasmesse live sui profili social della EuroNASCAR (YouTube, Facebook, Twitch), su Motorsport.tv e Kreator TV.