nascar2_0512

#NASCAR GP SPAIN – Alon Day e Tobias Dauenhauer strappano la pole per la Finale 1 della EuroNASCAR al Circuit Ricardo Tormo

Alon Day potrebbe essersi spianato la strada per il terzo campionato della sua carriera nella NASCAR Whelen Euro Series con una straordinaria prestazione nelle qualifiche. Il leader del campionato è in testa alla classifica e domenica partirà dalla pole nella Finale 1 della EuroNASCAR  al Circuito Ricardo Tormo di Valencia. Tobias Dauenhauer ha riacceso le sue speranze per il titolo con il miglior tempo nella sessione della EuroNASCAR 2, segnando un tempo sul giro di 1:41.611.

Day ha completato un giro della celebre pista spagnola in 1:41.477 e ha strappato la prima posizione in griglia per la quarta volta in questa stagione, battendo il campione in carica della NWES Loris Hezemans. L’olandese è terzo nella battaglia per il successo, a soli 27 punti dal rivale del team PK Carsport. Al quinto posto in classifica generale, Stienes Longin ha fatto segnare il terzo giro più veloce nelle qualifiche. Il pilota belga di PK Carsport è stato più lento rispetto a Hezemans di soli 0,001 secondi.

“Non sto ancora pensando al campionato in questo momento”, ha detto Day. “Voglio solo fare del mio meglio e vincere le gare di domani. È stata una buona sessione di qualifiche, nonostante alcuni problemi tecnici. Cercherò di fare il possibile per portare la Camaro PK Carsport Monster Energy in Victory Lane “.

Giorgio Maggi dell’Hendriks Motorsport e Ander Vilarino di DF1 Racing – Stipp Motorsport hanno chiuso la top-5. Il debuttante in NWES Olivier Hart è arrivato sesto, davanti a Marc Goossens e al contendente del Challenger Trophy Davide Dallara. Thomas Ferrando è nono, mentre Gianmarco Ercoli completa la top-10. Francesco Sini ha riportato alcuni danni alla sospensione anteriore destra della sua Chevrolet Camaro Solaris #12 e ha concluso 13esimo.

Dauenhauer scalda la battaglia per il titolo

Nella EuroNASCAR 2 tutto ruota intorno alla battaglia tra Vittorio Ghirelli e Tobias Dauenhauer, compagni di squadra all’Hendriks Motorsport. L’italiano è al comando della classifica con 26 punti di vantaggio sul tedesco. Dauenhauer ha conquistato la pole position con un giro di 1:41.611, battendo Ghirelli, che è stato 0.236 più lento del rookie della NWES e ha dovuto fermare la Mustang #18 in pista proprio durante gli ultimi minuti della sessione. Con una buona prestazione e con un tempo sul giro di 1:42.024, Vladimiros Tziortzis segue al terzo posto.

Alessandro Brigatti è quarto, mentre il vincitore di entrambe le gare di Zolder Martin Doubek, completa la top-5. Dylan Derdaele si è piazzato in sesta posizione davanti a Simon Pilate, Francesco Garisto e Nicholas Risitano. Risitano ha dovuto aspettare che i suoi meccanici riparassero la Camaro #12 dopo l’incidente di Sini nelle qualifiche della EuroNASCAR PRO. Julia Landauer è stata la più veloce tra le donne e ha chiuso la top-10.

La Finale della EuroNASCAR 2 si terrà sabato alle Saturday at 3:55 pm CET, mentre domenica 3 gare chiuderanno la stagione 2020 della NASCAR Whelen Euro Series. Tutte le 4 gare assegneranno punteggio doppio, rendendo le battaglie per il titolo emozionanti e avvincenti. Tutti i Round delle Finali saranno trasmessi live sui profili social della EuroNASCAR (YouTube, Facebook, Twitch), su Motorsport.tv e Kreator TV.