kevin_0212

MPEGNO MONDIALE PER KEVIN GILARDONI NELL’ACI RALLY MONZA – IL PILOTA ITALO-SVIZZERO AL VIA DELLA GARA DI CASA VALEVOLE PER IL FIA WRC CON LA SKODA FABIA R5 DELLA GIMA AUTOSPORT

Alla passione non si comanda e così, al termine di una straordinaria stagione nel Lamborghini Super Trofeo Europa che ha segnato il suo ritorno in pista dopo sette anni di rally ed in cui ha concluso secondo con tre vittorie al suo attivo, Kevin Gilardoni chiude in bellezza il 2020 prendendo parte nell’autodromo di casa all’ultimo appuntamento del campionato mondiale Rally.

Il pilota italo-svizzero tornerà infatti a disputare l’ACI Rally Monza, con la novità assoluta che quest’anno l’appuntamento brianzolo per la prima volta sarà valido come prova del FIA World Rally Championship. Un impegno che Gilardoni affronterà al volante della Skoda Fabia RC2 numero 60 gommata Michelin e schierata dalla Gima Autosport con i colori della Scuderia Movisport. Per l’occasione al suo fianco, nelle vesti di navigatore, tornerà ad esserci Corrado Bonato, che per anni gli ha letto le note.

“È la mia seconda volta in una gara del Mondiale, dopo il Tour de Corse del 2015 – ha commentato Gilardoni – Ci sarà da divertirsi parecchio, perché quest’anno sono previste anche delle prove in autodromo con parte di fondo sterrato. Una sorta di ritorno al passato, alle gloriose edizioni degli anni ’80. Le speciali che si disputeranno fuori si preannunciano inoltre abbastanza impegnative. Su tutto incombe anche la grande incognita del meteo, con pioggia e addirittura neve. Sono comunque contento di essere al via, anche per coronare la chiusura della stagione con questo evento. Un modo per ringraziare tutte le aziende che mi hanno supportato e la EOS Spa, che è una new-entry nel nostro gruppo di partner”.

Seguire il rally “minuto per minuto” sarà possibile. Ciò grazie alle varie dirette tv proposte da Rai Sport + HD. Quella della PS1 è in programma giovedì dalle ore 14. Venerdì alle ore 12.30 e alle 15 andranno invece in onda la PS4 e PS5. Sabato “live” alle ore 9 e alle 14.30 delle PS8 e PS11, mentre la PS16 verrà trasmessa domenica in differita alle ore 14.20.

Giovedì mattina si inizierà con lo shakedown in circuito e la prima speciale The Monza Legacy. Venerdì saranno tre le prove da percorrere: la Junior e Roggia da ripetere due volte e la Grand Prix 1. Sabato altre tre PS da ripetere ciascuna per due volte, sono la Selvino, Gerosa e Costa Valle Imagna, oltre alla Grand Prix 2. Domenica “via” alla PS Grand Prix 3, mentre la Wolf PW-Serraglio verrà ripetuta due volte.