charset=Ascii

#gruppoperonirace – MAGIONE | TUTTA L’AZIONE DEL SABATO

Si conclude il sabato del quarto Peroni Race Weekend del 2020 tra qualifiche bagnate e in condizioni intermedie sull’asfalto dell’Autodromo dell’Umbria. Nella Coppa Italia Turismo emerge Kevin Giacon, ancora una volta protagonista, così come il duo Ronconi-Gulinelli nel Campionato Italiano Autostoriche. Beltratti fa il bis per entrambe le manche del Master Tricolore Prototipi, così come Stefano D’Aste in Coppa Italia GT. Nella giornata di domani sarà possibile seguire le gare in diretta a partire dalle 9.00 sul canale 814 di Sky e in streaming sui canali Facebook e YouTube del Gruppo Peroni Race.

Si riaprono le danze in quel di Magione per cinque campionati targati Gruppo Peroni Race, la Lotus Cup Italia e il Trofeo Italia Storico. MM Motorsport domina la qualifica della Coppa Italia Turismo per TCR e prima divisione, mentre il poleman della seconda è Manolio. Danno spettacolo anche i piloti del Campionato Italiano Autostoriche, in cui arriva l’acuto dell’equipaggio Ronconi-Gulinelli su Porsche 930, autori della pole position assoluta e per il 3° Gruppo. Alle loro spalle Christian Ricciarini, il migliore di giornata nel Trofeo Italia Storico, al volante della Mercedes 190 E25. Il pilota aretino scatterà dalla seconda casella a onore di un risultato che vale la pole del 4° raggruppamento. Terzo assoluto il vincitore della tappa del Mugello Roberto Arnaldi, davanti a Pietrini-Sapuppo e al pilota svizzero Walo Bertschinger, con lo svizzero primo per il 2° Gruppo. Per arrivare ai più rapidi del primo gruppo occorre scendere in sedicesima posizione con Marco Milla e Massimo Lupoli alla guida dell’Alfa Giulietta Ti.

Nel Master Tricolore Prototipi Antonio Beltratti con la sua Osella PA21S si impone in entrambe le sessioni di qualifica. In Gara-1 e Gara-2 il pilota del team Progetto Corsa partirà davanti a Ranieri Randaccio e Claudio Francisci. Anche i risultati del leader della classifica Walter Margelli coincidono: il pilota di CMS Racing Cars chiude con il 4° tempo precedendo Massimo Wancolle nella prima sessione di qualifica e Davide Amaduzzi in vista della seconda manche.

Colpo di scena nella Lotus Cup Italia con il leader della classifica Daniel Grimaldi assente a causa di un infortunio. Franco Nespoli approfitta dell’assenza del pilota milanese e si prende la Super Pole sotto la pioggia. Al suo fianco scatterà Fabio Radice, mentre in terza posizione fa capolino Alberto Grisi. Le qualifiche della Coppa Italia GT si chiudono nel segno della Lotus con Stefano D’Aste che ha avuto la meglio sul pilota portoghese Joao Thairo Vilela Barbosa (AF Corse) su Ferrari 488