ice_3012

L’appuntamento inaugurale di The Ice Challenge 2020 a Pragelato condensato in una sola giornata di spettacolo lunedì 6 gennaio

Tutto pronto. Gli ultimi giorni dell’anno separano i piloti e gli appassionati dall’inizio della stagione di The Ice Challenge 2020, Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio realizzato da BMG Motor Events in collaborazione con Yokohama Italia, OMP Racing e Driver TV, che prenderà finalmente il via lunedì 6 gennaio sul tracciato di Pragelato.

Tanta neve fresca caduta prima di Natale ha colorato di bianco lo scenario del comune torinese, ma l’innalzamento delle temperature delle ultime settimane ha consigliato lo staff The Ice Challenge, in coordinamento con il team che gestisce la pista, a condensare l’azione ad una sola giornata, quella di lunedì 6 gennaio. In queste ore è in corso una febbrile attività per preparare il tracciato al top delle condizioni che possano consentire una grandiosa apertura della stagione 2020.

Il primo round di The Ice Challenge sarà inoltre un grande tributo alla storica pista di Pragelato, che proprio a gennaio 2020 festeggerà il quarantesimo anniversario dall’apertura, datata 1980. L’accesso per il pubblico sarà a pagamento e permetterà di seguire lo spettacolo dalle consuete aree sopraelevate in massima sicurezza.

Il programma ufficiale inizierà nel pomeriggio di domenica 5 gennaio, dalle ore 14:30, con le procedure di verifica che si protrarranno fino al tardo pomeriggio. Il grande show in pista inizierà già alle ore 8:00 di lunedì 6 con le prove libere seguite dalle manche di gara cronometrate, primo vero confronto dei concorrenti, che genereranno le prime classifiche dell’anno. Intorno alle 14:30, gran finale con il “Master King”, la sfida in cui i piloti scatteranno da fermi in griglia di partenza per una imperdibile sfida su ghiaccio uno contro uno. Le premiazioni, direttamente in pista, chiuderanno il primo weekend.

Due le grandi novità di questa edizione. Grazie alla collaborazione con RallyStreaming, le batterie di prove libere, gare e soprattutto il “Master King” saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale @theicechallengerally, mentre puntuali aggiornamenti con foto e video saranno disponibili anche sul profilo Instagram The Ice Challenge.

Seconda novità sarà la collaborazione con Mark Werrell, storico commentatore britannico specializzato nel motorsport con all’attivo 35 anni di attività, oltre 20 anni come speaker per competizioni nazionali e internazionali, e brand ambassador per la British Motorsports Marshals Club. Werrell curerà il commento tecnico in lingua inglese nel corso delle dirette streaming.

«C’è grande attesa per questa edizione» commentano gli organizzatori di BMG Motor Events, «e grazie alla sempre impeccabile sinergia con il circuito di Pragelato stiamo lavorando per garantire lo strato di ghiaccio necessario al migliore svolgimento dell’evento. Saranno tante le vetture interessanti al via di questa stagione, con piloti al debutto nel Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio e altri che vantano invece un importante palmares. La sfida sarà tutta da seguire e vi aspettiamo in pista per una grande apertura».

Informazioni e dettagli sono disponibili su www.theicechallenge.it dove è attiva anche la sezione I Protagonisti all’interno della quale vengono inseriti i principali piloti iscritti all’edizione 2020 di The Ice Challenge.

The Ice Challenge 2020 | Calendario

6 gennaio – Pragelato
11-12 gennaio – Livigno
18-19 gennaio – Cervinia
8-9 febbraio – Serre Chevalier (FRA)
15-16 febbraio – Pragelato Reverse
23 febbraio – Serre Chevalier (FRA) Reverse