radicaaal

NEL 2011 TUTTI IN PISTA CON L’ITALIAN RADICAL TROPHY

L’anno appena iniziato porta una grande novità in casa Radical e Autosport Sorrento. Ai già “sperimentati” I.R.T. “Top” e “Club”, infatti, si affiancherà una nuova serie, dedicata alle gare di velocità in circuito, denominata Italian Radical Trophy “Speed”, nata sulla scorta delle positive esperienze maturate nella passata stagione agonistica in occasione dei cinque eventi extra-campionato disputatisi presso gli autodromi di Franciacorta, Magione e Binetto.

L’I.R.T. “Speed” rappresenterà null’altro che il logico ampliamento di quei concetti di semplicità, versatilità ed economicità di gestione, la cosiddetta Radical-philosophy, di cui il monomarca tricolore riservato alle barchette inglesi dotate di motore motociclistico si è fatto già “ambasciatore” nel 2010 nelle cronoscalate e nelle gare di slalom, formula challenge e velocità sperimentale.
{loadposition articoli}
Il Campionato si articolerà, venendo al concreto, sui sei week-end con doppia gara, seconda una formula ormai consolidata in tutte le serie pistaiole, che avranno inizio il 1 maggio a Magione per proseguire con la trasferta di Varano, prevista per il 12 giugno. Il 3 luglio le biposto del Trofeo nazionale saranno di scena nel prestigioso autodromo di Imola, in abbinamento con la tappa italiana del monomarca europeo Radical, mentre il 18 settembre ci sarà il secondo appuntamento a Magione. Dopo la gara prevista il 16 ottobre a Franciacorta, il sesto e ultimo appuntamento si disputerà, infine, il 23 ottobre sul circuito capitolino di Vallelunga.

Le vetture della gamma Radical, che gareggeranno secondo le specifiche tecniche fornite dal Costruttore, saranno suddivise in tre Classi di cilindrata 1300, 1600 e oltre 2000 cc, con pesi minimi comprensivi del pilota (per agevolare i gentleman-driver non proprio “silhouette”…) e pneumatici forniti dall’Avon. Nella Classe superiore vedremo impegnate anche le performanti SR8 equipaggiate con il poderoso “bimotore” Powertec nelle versioni da 2600 e 2800 cc accreditate, rispettivamente, di potenze nell’ordine dei 380 e 450 cavalli.

Il format delle gare, al fine di contenere i costi e il dispendio di tempo per i partecipanti, sarà concentrato su due sole giornate: il sabato si svolgeranno due turni di prove libere della durata di venti/venticinque minuti, mentre nel pomeriggio avrà luogo il turno unico di qualifica di quindici/venti minuti. La domenica, infine, le due gare sprint sulla distanza di circa quaranta chilometri ciascuna.

Resta da stabilire, inoltre, secondo quale criterio si definirà la griglia di partenza di Gara 2, mentre è allo studio, sempre nell’ottica della riduzione dei costi, la possibilità per i piloti di gareggiare in coppia partecipando a una gara ciascuno.

Punti forti del Trofeo, oltre ai consistenti premi in palio in via di definizione grazie al supporto della casa madre e dei consolidati partner Avon e Sparco, saranno la comunicazione, l’immagine e l’ospitalità sui circuiti.

Tra i piloti che hanno già comunicato l’adesione di massima al Trofeo troviamo, in primis, Pietro Giordano, già grande protagonista in tutti gli appuntamenti in autodromo nel 2010 con la Radical del Team Autosport Technology, insieme ai suoi concittadini di Tramonti Gaetano e Pasquale Coppola, l’avvocato sannita Andrea Sangiuolo, le due generazioni di piloti di casa, rappresentate dallo “Sceriffo” Cataldo Esposito e dal giovanissimo Michele “Miky” Esposito, e i calabresi Domenico De Franco e Umberto Berardi vincitori, nella stagione agonistica appena andata in archivio, dei rispettivi titoli di classe nel CIVM e dominatori nella graduatoria “Top” dell’Italian Radical Trophy. Tutti i “driver” citati in questo primo elenco scenderanno in pista con biposto modello SR4, mentre su SR3 di proprietà si cimenteranno il torinese Daniele Barge e il sorrentino Daniele Vanacore.

Atteso ai nastri di partenza anche il pluricampione italiano slalom Luigi Vinaccia, il quale nell’anno appena concluso ha avuto modo di “assaggiare” in pista la qualità delle barchette d’oltremanica.

Anche alcuni Team, tra i quali Giraldi di Pistoia e Autostar di Alessandria, hanno manifestato interesse nei confronti della nuova serie.

In attesa della pubblicazione del calendario definitivo e del regolamento dell’I.R.T. “Speed”, insieme con quelli dei fratelli “Top” e “Club”, vi terremo informati, intanto, sulle prossime novità.

In pista, in salita o tra i birilli, nel 2011 l’automobilismo italiano sarà ancora più “tinto” dei colori Radical!